NOTIZIE / 20.09.12 / FAMIGLIA E PERSONA

EHI, TU! Hai midollo? Giornata Nazionale di Sensibilizzazione alla Donazione di Midollo Osseo

Sabato 22 Settembre 2012 PARMA – PIAZZA GARIBALDI e PORTICI DEL GRANO EHI, TU! Hai midollo? - Questo lo slogan che accompagnerà il grande evento nazionale di sensibilizzazione per il reclutamento di nuovi giovani donatori.
midollo

Il 22 SETTEMBRE 2012 i volontari di Admo Federazione (Associazione Donatori Midollo Osseo) e i 3000 clown della Federazione VIP (Viviamo In Positivo) Italia Onlus scenderanno in più di 40 piazze italiane per una giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, con il Patrocinio del Ministero della Salute e in stretta collaborazione con il Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).
A Parma, grazie al Patrocinio del Comune, la manifestazione si svolgerà in Piazza Garibaldi, dalle ore 8.00 alle 21.00. I volontari ADMO, insieme a quelli di ADAS, ADISCO, AIDO e AVIS e i clown dell’Associazione VIP (Viviamo in Positivo), saranno in piazza per incontrare i giovani, informali e invitarli a diventare donatori di midollo osseo. La giornata sarà inoltre caratterizzata da spettacoli di artisti di strada, finalizzati a coinvolgere giovani e giovanissimi.
Il progetto, nato nel 2010 dalla collaborazione tra l'Associazione Pagiassi VIP di Genova e ADMO Liguria, due anni fa ha visto per la prima volta scendere in piazza i medici dell’Ospedale Galliera di Genova e rappresentanti dell'IBMDR. Nel 2011 l'iniziativa è diventata nazionale. Il 24 settembre scorso, l’evento “Ehi, tu... Hai midollo?” si è tenuto in più di 40 piazze italiane: 2.700 clown, centinaia di medici e volontari ADMO hanno colorato le città e portato alla tipizzazione ben 1.859 potenziali donatori nell'arco di 12 ore (oltre a raccogliere le promesse di 973 giovani di buona volontà).
La leucemia ed altre malattie del sangue possono trovare una concreta speranza di guarigione nel trapianto di midollo osseo. La probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è di 1 su 100.000: ogni iscritto dona una speranza di vita in più ai tanti piccoli e grandi pazienti in attesa.
La nuova sfida, per la giornata del 22 settembre, è ancora più impegnativa. 5.000 nuovi donatori sarebbe già un buon risultato, ma l’obiettivo è ancora più alto: arrivare a 10.000 adesioni, lanciando l’appello a tutti i giovani italiani tra i 18-40 anni!
Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Stampa del Palazzo Municipale la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Queste le dichiarazioni dei presenti:
Assessore al Welfare Laura Rossi: “Siamo qui per presentare questa importante giornata per la sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo. Il Comune di Parma fornisce il proprio contributo con la concessione del patrocinio e l’utilizzo di Piazza Garibaldi “
Questo significa che stiamo lavorando bene”.

Queste le dichiarazioni dei presenti:

Dott. Pierluigi  Negri presidente ADMO : “ Innanzitutto che cos’è l’evento Ehi tu! Hai midollo?Si tratta di una giornata di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo che vede il coinvolgimento di diverse associazioni di donatori AIDO, AVIS;ADAS, ADISCO oltre ai clown dell’associazione VIP (Viviamo in Positivo).L’anno scorso l’evento ha riscosso un grande successo, 100 nuovi donatori si sono infatti iscritti all’associazione.Domani saremo insieme alle altra associazioni di donatori e questo rende ancora più credibile il lavoro che stiamo facendo perché testimonia che il dono costituisce un valore universale.Tra l’altro Parma è la provincia che ha il numero più alto di donatori dell’Emilia – Romagna L’anno scorso l’ADMO ha registrato 85 iscrizioni, seconda solo a Bologna, quest’anno ben 366 iscritti, dato che ci colloca al primo poto in Regione.Questo significa che stiamo lavorando bene”.

Assessore Servizi Sociali Provincia  Marcella Saccani “ La scelta dello slogan Ehi tu hi midollo” è significativa, tutti possiamo fare qualcosa perché le nostre vite siano migliori. Il coinvolgimento delle diverse associazioni di volontariato testimonia grande professionalità e capacità di fare sistema anche perché la donazione deve necessariamente essere sottoposta a precisi protocolli a tutela della salute.Ringraziamenti all’ADMO e all’associazione VIP i cui volontari svolgono un ruolo importante per trasmettere messaggi positivi anche nei momenti di difficoltà.

Clara e Pompeo Galli – referenti Vip – L’associazione VIP di Parma organizza questo evento per il secondo anno. Il progetto nasce dalla tragedia di un collega genovese, che  ha donato per due volte il midollo osseo. Da qui l’associazione VIP e ADMO  decidono di organizzare una giornata di sensibilizzazione. Nel 2010 viene già ottenuto un grande risultato (circa 100 persone si iscrivono).Nel 2011 la giornata di sensibilizzazione diventa un evento nazionale e riscuote un grande successo sia a Parma che in Italia.L’associazione Vip (Viviamo in Positivo) sarà in Piazza sabato 22 e organizzerà attività di intrattenimento insieme ad altri gruppi come quello di Capoeira e quello dei giocolieri, per attirare, sensibilizzare e coinvolgere il maggior numero di persone sul tema della donazione del midollo osseo”.