NOTIZIE / 11.10.12 / FAMIGLIA E PERSONA

Democrazia partecipata: resoconto dell'incontro del Vicesindaco Paci al Quartiere Pablo

Alle 20.30 di mercoledì sera in via Marchesi, Quartiere Pablo, si è svolta la seconda assemblea pubblica istituita dal Vicesindaco con delega ai Rapporti con i quartieri Nicoletta Paci che, assieme all’assessore all’Urbanistica Michele Alinovi, ha incontrato i residenti del Pablo per discutere sulle problematiche inerenti alla circoscrizione, e per trovare le possibili soluzioni in seduta comune.
incontro pubblico lubiana

Come la settimana precedente in quartiere Lubiana, numerosi erano i presenti che hanno riempito la sala civica di via Marchesi, di fatto oltre la sua capienza naturale.
La prima parte della serata è stata interamente dedicata alla divulgazione delle questioni politiche affrontate dalla Giunta durante i primi mesi di mandato, riassumendo tutto ciò che sino ad oggi è stato affrontato: si è parlato, infatti, del rinnovamento in seno al Teatro Regio, del risparmio sui costi della politica, della lotta serrata all’amianto nelle scuole e nei cantieri pubblici, dell’ambiente e del relativo piano di gestione rifiuti 2013 – che estenderà il modello porta a porta in tutta la città -, ma si è anche presa in esame la questione della trasparenza e della partecipazione pubblica, particolarmente cara alla Giunta comunale.

Tema sicuramente sentito ed affrontato nel giusto modo è stato il progetto in essere della scuola Racagni: l’assessore Alinovi ha esposto sin nel dettaglio il piano di lavoro del nuovo edificio scolastico, dimostrandosi disponibile a possibili alternative e miglioramenti, puntualmente sopraggiunti attraverso una pacata e seria discussione pubblica.

La seconda parte della serata, invece, è stata dedicata ai consueti gruppi di lavoro che tanto hanno avuto successo durante il precedente incontro assembleare: i presenti sono stati suddivisi in piccoli gruppetti di venti persone, i quali hanno nominato un portavoce per ciascun gruppo. Al termine del lavoro dei gruppi i portavoce hanno esposto tutte le problematiche gravanti sul quartiere.

Dal dibattito si è evidenziata la necessità di una maggior sicurezza in piazzale Michelangelo e Piazzale Pablo, a dire dei presenti infestati da malviventi e spacciatori; non sono mancate le segnalazioni riguardanti una maggior considerazione per la cura del verde pubblico; maggior illuminazione la notte, anche come deterrente contro l’insicurezza; necessità di piste ciclabili più sicure e meno a ridosso dei negozi; necessità di spazi di aggregazione sia per gli anziani che per i giovani; lotta ai parcheggi selvaggi durante le ore di mercato in via Osacca; allarme per il passaggio pedonale di Baganzola, considerato poco sicuro.

Ironia, giovialità, serietà, senso comunitario e voglia di superare uniti le problematiche sono stati gli ingredienti che hanno animato la serata, anche questa volta chiusasi con successo e con una particolare predisposizione alla volontà di mettersi in gioco, in prima persona, per la propria città e per il benessere altrui.
Il prossimo incontro è previsto per mercoledì 17, ore 20.30, presso il Quartiere Cittadella.