NOTIZIE / 22.10.12 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Progetto “Scuole e culture del mondo”: al via i laboratori estensivi di italiano per bambini stranieri alla Newton

Sono 36 gli alunni stranieri neo arrivati in Italia della scuola secondaria di primo grado che dal 17 ottobre frequentano tre laboratori di italiano come seconda lingua alla scuola Newton.
Newton dettaglio

Parma, 22 ottobre 2012.– Al via i laboratori estensivi di italiano come seconda lingua per alunni stranieri all’istituto comprensivo Albertelli Newton. Nel pomeriggio di oggi – lunedì 22 ottobre 2012 – il vice sindaco Nicoletta Lia Rosa Paci, con delega alle politiche scolastiche, ha partecipato al momento di presentazione dell’iniziativa che si inserisce nell’ambito del progetto “Scuole e Culture del mondo”, realizzato dal Settore Educativo del Comune di Parma-Servizi per la Scuola con la collaborazione  del Centro Studi Parmainfanzia e che vede il coinvolgimento di diverse realtà istituzionali del territorio. Oltre al vice sindaco, erano presenti il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Albertelli Newton Massimo Parmigiani, il responsabile dei servizi per la scuola del Comune Mariastella Carpi, il segretario dell’associazione onlus Amurt Giacomo Boselli e la coordinatrice del progetto per il Comune di Parma Liliana Rabboni. “Un progetto volto a velocizzare l’apprendimento dell’italiano da parte degli alunni stranieri – ha spiegato Liliana Rabboni – per favorirne l’apprendimento ma anche la socializzazione”.

Novità di quest’anno la realizzazione di un volume dal titolo “Vado al laboratori di italiano” ad uso degli insegnanti che seguono gli alunni durante le consuete ore di scuola per capirne i progressi e per poterli seguire in modo appropriato coordinandosi con il laboratorio. I laboratori infatti costituiscono un’integrazione alla normale attività didattica svolta a scuola. Il volume è stato realizzato grazie al contributo di Amurt, associazione onlus, che opera in Paesi africani. “Abbiamo scelto di contribuire, donando parte del 5 per mille che ci viene riconosciuto, – ha spiegato il segretario generale Amurt Giacomo Boselli – in quanto il progetto è in linea con le finalità che promuove la nostra associazione”. “L’attivazione dei laboratori per l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua rivolto a bambini stranieri – ha spiegato il vice sindaco Nicoletta Lia Rosa Paci – rappresenta un’opportunità importante per la loro crescita dal momento che il linguaggio è il loro veicolo di comunicazione principale non solo in ambito scolastico ”. Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Massimo Parmigiani e da Mariastella Carpi. I laboratori sono frequentati dai bambini delle medie del Comune di Parma e da alunni provenienti da alcuni dei 13 Comuni della provincia che aderiscono al progetto “Scuole e culture del mondo” di cui il Comune di Parma è capofila.
I destinatari dei laboratori sono gli alunni della scuola secondaria di primo grado arrivati a Parma a partire dalla fine dell’anno scolastico precedente. I laboratori accompagnano gli studenti fino al termine dell’anno scolastico e sono strutturati in due moduli coincidenti con i quadrimestri  scolastici prevedendo due incontri settimanali di due ore ciascuno in orario extra-scolastico. Quest’anno gli incontri sono fissati il lunedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.
Il laboratorio di italiano come seconda lingua è un luogo di accoglienza dove gli studenti possono apprendere la nuova lingua e integrare le nuove competenze con quelle già acquisite. L’organizzazione del laboratorio risponde a criteri pedagogici e didattici di tipo integrativo: funziona come facilitatore all’inserimento nella nuova realtà e contemporaneamente sostiene la ricostruzione di una positiva identità personale. Gli insegnanti sono docenti esperti nell’insegnamento della  lingua italiana come lingua seconda. Il primo modulo è partito il 17 ottobre 2012 e terminerà il 23 gennaio 2013. Il secondo modulo sarà dal 28 gennaio 2013 al 22 maggio 2013 mentre il terzo laboratorio si dedicherà  alla preparazione dei ragazzi neo arrivati all’esame di licenza media.
I laboratori a partire dal mese di ottobre seguono temporalmente il laboratorio intensivo estivo, organizzato nel mese di agosto, presso la scuola Toscanini ai cui frequentanti viene offerta ora questa ulteriore possibilità di approfondimento. Il progetto “Scuole e culture del mondo” prevede laboratori di italiano come seconda lingua anche per la scuola primaria dove l’attivazione dei laboratori avviene su richiesta e all’interno di ogni scuola. In tal caso è la singola scuola che chiede l’attivazione di un insegnante facilitatore e la modalità organizzativa viene concordata in base ai bisogni specifici.