NOTIZIE / 27.11.12 / BENESSERE E STILI DI VITA

“Tanto per l’aria che tira”, 575 i votanti che hanno partecipato al sondaggio del Comune di Parma

Sono stati 575 i cittadini che hanno dato il loro contributo in occasione del sondaggio indetto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto “Tanto per l’aria che tira”.
Tanto per l'aria che tira

Il progetto “Tanto per l’aria che tira” consiste in una serie di misure volte a migliorare la qualità dell’aria a Parma a fronte delle ordinanze assunte dal Comune nei mesi scorsi ed in prospettiva di un possibile miglioramento.

Il sito del Comune è diventato come una grande piazza multimediale dove i cittadini hanno espresso le loro opinioni su sette quesiti. Circa l’87% si ritiene ben informato sui provvedimenti presi dal Comune in merito alle limitazioni del traffico per ovviare al problema dell’inquinamento, per l’81% bisogna fare di più ed emerge la necessità di educare a stili di vita diversi e potenziare i servizi di trasporto pubblico.

Il dato che certamente colpisce di più è che il 42%, ovvero la maggioranza relativa, vorrebbe l’ampliamento della limitazione al traffico estesa a tutte le domeniche, da gennaio a marzo 2013. Per rendere attendibili i risultati, l’Amministrazione ha previsto l’autenticazione da parte dei partecipanti al sondaggio.

Vediamo nello specifico come hanno risposto ai diversi interrogativi. E’ allarme inquinamento a Parma, Cosa ne pensi? Il 49% ritiene che sia u problema per la città; il 47% che sia un problema per la salute, per il 3% a Parma l’inquinamento non c’è. In merito al fatto di essere al corrente o meno delle misure adottate dal Comune contro l’inquinamento, l’87% ha risposto affermativamente, solo 13% negativamente. Che cosa si aspettano i parmigiani dall’Amministrazione?

Alla domanda se a Parma si è fatto abbastanza per l’inquinamento l’81% ha risposto che bisogna fare di più, l’8% non so. Articolate le risposte al quesito relativo alle modalità con cui combattere meglio l’inquinamento a Parma: per il 15% è necessario cambiare mentalità; per il 24% bisogna educare ad un diverso stile di vita; per il 2% bisognerebbe attivare un sistema di targhe alterne; per il 5% sarebbe necessario istituire una tassa per l’accesso in città dei veicoli inquinanti; il 9% suggerisce di chiudere definitivamente l’accesso al centro storico; per il 29% è necessario potenziare bus e servizi pubblici e piste ciclabili; per il 10% sarebbe auspicabile introdurre un incentivo per l’utilizzo delle auto elettriche; per il 3% bisognerebbe aumentare le limitazioni di accesso al giovedì e alla domenica; per il 2% va bene così, l’1% dice di non sapere.
Molto interessanti le risposte circa le opinioni dei cittadini in merito al fatto che il Comune ha intensificato le limitazioni al traffico del giovedì e delle prime domeniche del mese ai veicoli euro 3 ed euro 4, fino al 31 marzo 2013. E’ d’accordo con le misure adottate l’11% dei cittadini; il 31% è d’accordo ma bisognerebbe fare di più; il 33% è d’accordo ma auspica un potenziamento dei mezzi pubblici; il 12% non è d’accordo in quanto in questo modo si blocca la città; il 14% non è d’accordo e basta.

Alla domanda relativa all’estensione a tutte le domeniche del blocco del traffico nei mesi di gennaio e marzo inclusi i veicoli euro 3 ed euro 4, l’1% ha detto sì alle prime due domeniche del mese, il 13% ha detto sì a due domeniche alterne al mese; il 3% ha detto sì fino a 3 domeniche al mese; il 42% a tutte le domeniche; per il 34% va bene solo la prima domenica del mese; al 6% non interessa. Sulla necessità di essere informati circa le iniziative intraprese dal Comune per combattere l’inquinamento, il 51% ha risposto affermativamente, il 45% ha detto sì purchè siano a misura di cittadino, il 4% no. I risultati del sondaggio rappresenteranno un valido strumento per programmare gli interventi futuri. L’assessore all’ambiente Gabriele Folli sta intanto prendendo in esame i rilievi che sono stati fatti in questo periodo in merito al riscaldamento degli edifici pubblici e privati e, a questo scopo, è stato avviato un confronto con associazioni di categoria di installatori e manutentori degli impianti, per recepire suggerimenti volti a migliorare l’ordinanza sulla limitazione della temperatura a 19° e sulla fascia oraria giornaliera di accensione.

L’ordinanza adottata agli inizi di novembre circa la limitazione del traffico e del riscaldamento è volta alla tutela della salute pubblica: a Parma i limiti legati alla percentuale di polveri sottili ed agenti inquinanti nell’aria sono stati sforati ad oggi 97 volte. Da qui la necessità di ricercare misure volte ad arginare il problema.
Il progetto di comunicazione “Tanto per l’aria che tira” ha inteso sensibilizzare la cittadinanza circa le opportunità e le alternative all’uso dell’auto privata segnalando cinque buone idee “per uscire allo scoperto”: privilegiare i mezzi pubblici, cercare di usare l’auto il meno possibile, la necessità di informarsi su auto e mezzi ecologici, il rispetto delle zone pedonali e a traffico limitato e la necessità di non aumentare inutilmente la temperatura nelle abitazioni.
Inoltre, in occasione delle giornate ecologiche, sono stati promossi incentivi per il trasporto pubblico. Nel periodo in cui si è svolto il sondaggio dal 4 al 25 novembre, si sono registrati i seguenti dati per i servizi sotto elencati:

1 – N. 15 abbonamenti Tep annuali
2 – N. 28 noleggi bici per 28 ore gratuite
3 – N. 2 abbonamenti per il servizio di bike sharing
4 – N. 2 abbonamenti privati per il Servizio Car Sharing
5 – N. 2 abbonamenti aziendali per il Servizio Car Sharing
6 – N. 1075 richieste di informazioni.

Dei 575 partecipanti al sondaggio, 26 sondaggi sono stati compilati a cura del call center (centralino) del Comune.