NOTIZIE / 05.12.12 / SICUREZZA

Potatura del platano secolare di piazzale della Pace con la tecnica del “tree climbing”

tree climbing dettaglio

E’ in programma nella giornata di mercoledì 5 dicembre 2012, situazioni meteorologiche permettendo, l’intervento di potatura che interesserà principalmente il platano secolare presente in piazzale della Pace adiacenze all’ex palazzo dell’Intendenza di Finanza già palazzo del Ministro. Si tratta di un intervento programmato dall’Ufficio Manutenzione del Comune – Verde pubblico- che, tramite la società Parma Infrastrutture, ha messo in cantiere l’azione di carattere conservativo della pianta, così come avvenuto negli anni scorsi, al fine di ridurne il carico presente sulla chioma con l’asportazione di alcuni rami. L’intervento avverrà con particolare attenzione avendo cura di non deturpare l’albero e cercando di mantenere la forma armoniosa che possiede ora.
Un’operazione progettata prima dell’inverno per evitare che il platano subisca danni dal peso ulteriore che potrebbe gravare sulle sue ramificazioni a causa della caduta della neve.
Le operazioni verranno effettuate da tre arboricoltori di provata esperienza , mediante la tecnica del “Tree Climbing” che consente di raggiungere agevolmente ogni parte della chioma operando in piena sicurezza, il tutto sotto la supervisione di esperti agronomi che hanno seguito in questi anni il monitoraggio dell’esemplare storico.
Al contempo sono previsti anche trattamenti al suolo , con prodotti di derivazione biologica, per dotare il terreno esplorato dalle radici dell’albero di elementi nutritivi e flora batterica  per fornirgli un ulteriore aiuto.
Nella stessa giornata si provvederà anche alla potatura del platano ( adiacente alla garitta vigili ) primo del filare, sul quale sono stati riscontrati anche in questo caso patologie demolitive del legno interno. L’intervento prevederà la riduzione della chioma e l’asportazione di ogni parte ammalorata, e instabile.