NOTIZIE / 11.12.12 / SICUREZZA

La raccolta differenziata “porta a porta” in centro storico

Chiarimenti circa l’esposizione dei contenitori e dei sacchi.
bidoni differenziata

Da circa due settimane è partita la nuova raccolta dei rifiuti “porta a porta” nel centro storico di Parma e i buoni risultati iniziano a vedersi anche perché i cittadini hanno accolto con entusiasmo e collaborazione attiva questa nuova modalità di raccolta.
Questo si evince dal fatto che nel Punto Informativo di Via Melloni, appositamente aperto dall’Amministrazione Comunale per fornire aiuti e chiarimenti ai cittadini sulla nuova raccolta differenziata, oltre l’80% degli ingressi ha riguardato richieste di informazioni e il ritiro del kit predisposto per la raccolta dei propri rifiuti.
A tal proposito si ricorda che l’esposizione di tutti e due i tipi di sacchi familiari, bianco per il residuo e giallo per plastica, barattolame e tetrapak è a carico delle famiglie che dovranno esporli su suolo pubblico solo e soltanto nei giorni e negli orari previsti dal calendario che è stato consegnato dal Comune e da Iren.
Lo stesso discorso vale per l’esposizione del bidoncino condominiale blu per la raccolta della carta e marrone per la raccolta dell’umido: in particolare ogni famiglia può conferire i propri rifiuti organici o la carta negli appositi bidoni condominiali all’orario e nel giorno che preferisce, ma i bidoncini condominiali devono essere esposti su suolo pubblico solo e soltanto nei giorni e negli orari previsti dal calendario che è stato consegnato dal Comune e da Iren.
Si ribadisce che Iren non può entrare nelle proprietà private a raccogliere i rifiuti, quindi l’esposizione è a carico dei cittadini.
Per i contenitori condominiali si suggerisce di concordare tra i residenti di uno stesso condominio appositi turni di esposizione. Trattasi di bidoncini carrellati, quindi di facile manovrabilità, pertanto si tratta solo di un piccolo sforzo iniziale che presto diventerà solo una sana e buona abitudine quotidiana.
Di seguito i correttivi proposti dall’Amministrazione in termini di orari di esposizione per alcune categorie di utenze:
1.      Negozi che chiudono il giovedì pomeriggio: possono fare domanda per esporre il sacco giallo entro le ore 13.00;
2.      Uffici o altre attività che chiudono tutti i pomeriggi: possono fare domanda per esporre la carta entro le ore 09.00 e il sacco giallo entro le ore 13.00;
3.      Negozi che chiudono alle 17.30 possono fare domanda per esporre alla chiusura il bidoncino marrone per il rifiuto organico, il sacco bianco per il residuo e il sacco giallo per plastica, barattolame e tetrapak.
Le domande sopra illustrate possono essere presentate presso il Punto Informativo di Via Melloni, 1.
In tutti i modi, i controlli e le eventuali sanzioni partiranno dopo il 6 gennaio 2013, quando il sistema sarà a regime.

Ovviamente le criticità non mancano, soprattutto in una fase di avvio in cui gli aspetti da chiarire e certamente da correggere ci sono.Uno di questi riguarda l’esposizione  dei sacchi e dei bidoncini contenenti i propri rifiuti.

Negozi che chiudono il giovedì pomeriggio: possono fare domanda per esporre il sacco giallo entro le ore 13.00;2.

Uffici o altre attività che chiudono tutti i pomeriggi: possono fare domanda per esporre la carta entro le ore 09.00 e il sacco giallo entro le ore 13.00;3.

1. La richiesta verrà poi inviata agli uffici tecnici comunali competenti che entro qualche giorno, se la riterranno idonea, spediranno per posta le apposite autorizzazioni alle utenze che ne hanno fatto richiesta.Le utenze che hanno ottenuto le autorizzazioni ad esporre in orari diversi da quelli previsti nel calendario non saranno soggette a sanzioni.