NOTIZIE / 17.12.12 / SICUREZZA

Mercatino di Natale nella nuova piazza di 3000 metri quadrati

Lato sud est di piazzale Dalla Chiesa e servizio di trasporto bagagli per fasce deboli.
mercatino natale area stazione

Tremila metri quadrati di superficie: è la nuova piazza che si trova sul lato sud est di piazzale Dalla Chiesa e che verrà aperta temporaneamente, dal 22 dicembre al 6 gennaio, per ospitare un mercatino di Natale. La piazza costituisce uno dei primi stralci ad essere completati nell’ambito del piano di riqualificazione della stazione a cura di Area Stazione Stu Spa. Nella mattinata di oggi si è svolto un sopralluogo a cui hanno partecipato l’assessore ai lavori pubblici ed urbanistica del Comune Michele Alinovi e l’amministratore unico di Area Stazione Stu Spa Isabella Tagliavini, affiancati dai tecnici del Comune e dell’Ati – associazione temporanea di imprese Bonatti – Di Vincenzo che ha in carico i lavori. La riapertura definitiva della piazza situata sul lato sud est di piazzale Dalla Chiesa avverrà prima dell’estate, mentre la consegna dell’intero cantiere è confermata entro la fine del 2013.
“La piazza – ha precisato l’assessore Alinovi – è uno spazio pubblico che torna ad uso della cittadinanza, in un momento particolarmente significativo come quello delle Feste Natalizie. Un segno, da parte dell’Amministrazione, anche nei confronti dei commercianti che insistono sulla piazza: il Comune, infatti, ha sostenuto il mercatino di Natale che animerà questo spazio nel periodo tra il 22 dicembre ed il 6 gennaio”.
L’amministratore unico di Area Stazione Stu Spa, Isabella Tagliavini, ha sottolineato che: “la piazza sul lato sud est di piazzale Dalla Chiesa è il primo tassello di un mosaico che prevede l’apertura della piazza a nord della stazione ferroviaria, dei parcheggi pubblici tra via Europa e la stazione ferroviaria a cui si aggiunge il recupero dell’ex palazzina viaggiatori in cui è prevista la collocazione di attività commerciali e di servizio”.
L’Amministratore unico ha anche fornito alcune anticipazioni circa un tema molto importante: il servizio di trasporto bagagli a favore di persone svantaggiate ed anziani la cui attivazione è in programma con il nuovo anno fino alla fine dei lavori. Dieci persone, su turni, garantiranno questo tipo di servizio. Novità anche per quanto riguarda il sito di Area Stazione Stu Spa che sarà rinnovato soprattutto in funzione di un rapporto interattivo con la cittadinanza. L’obiettivo è quello di raccogliere in tempo reale i rilievi dei cittadini per trovare soluzioni efficaci in tempi ragionevoli e fornire spiegazioni su servizi e avanzamento del progetto di recupero della stazione stessa.

L’obiettivo è quello di raccogliere in tempo reale i rilievi dei cittadini per trovare soluzioni efficaci in tempi ragionevoli e fornire spiegazioni su servizi e avanzamento del progetto di recupero della stazione stessa.Una volta conclusi i lavori per la realizzazione del sottopasso tra piazzale Dalla Chiesa e la piazza a nord della stazione ferroviaria, gli autobus si fermeranno al piano – 2 della stazione per fare scendere i passeggeri, che potranno portarsi con ascensori, scale e scale mobili al piano – 1 dove si trova la biglietteria e da lì raggiungere, sempre con ascensori, scale e scale mobili i binari.