NOTIZIE / 17.12.12 / BENESSERE E STILI DI VITA

Primi risultati raccolta differenziata zona 0

Primi risultati comunicati da Iren sull’andamento della raccolta differenziata porta a porta avviata 3 settimane fa nella zona monumentale di Parma sono confortanti sia in termini di percentuali complessive raggiunte ma soprattutto per quanto riguarda la raccolta dell’organico. Il video su YouTube
raccolta differenziata

Vai al video

Nella tabella allegata sono evidenziati i dati per singola frazione raccolta e le proiezioni su base annua di chilogrammi per abitante e diversi sono i segnali positivi che ne emergono.

Innanzitutto, il dato del 67% di raccolta differenziata, pur tenendo conto del limitato periodo a cui si fa riferimento, è un ottimo risultato anche in considerazione della base di partenza media del territorio comunale che si attesta  al 49%, dato questo che tiene conto di punte di eccellenza riferite ai quartieri dove già il sistema porta a porta è attivo da anni e si sono raggiunte stabilmente percentuali intorno al 72-75%.
Altro risultato positivo è quello legato alla riduzione complessiva della produzione rifiuti che vede il dato di 487 kg/ab/anno confrontato con una media cittadina di 50 kg in più (537 kg/ab/anno; dati 2011) a dimostrazione che raccolta differenziata porta a porta induce comportamenti virtuosi anche per quanto riguarda la riduzione del totale dei rifiuti prodotti da ciascuno di noi.
L’assessore all’Ambiente Gabriele Folli commenta così questi primi risultati: “E’ evidente che la maggior parte dei parmigiani residenti in centro storico, nonostante le prime difficoltà forse oltremodo esaltate da una stampa non favorevole a queste innovazioni, ha risposto positivamente al nuovo sistema porta a porta. D’altra parte è dimostrato che la permanenza dei cassonetti in strada non permette di andare oltre certi risultati e se vogliamo ridurre i costi di smaltimento, sia in termini economici che ambientali, questa è la direzione su cui dobbiamo impegnarci.”
Un elemento invece su cui si può senza dubbio ulteriormente migliorare è il quantitativo di rifiuto residuo che risulta ancora troppo alto (160 kg/ab/anno)  rispetto alla media di riferimento di altri contesti simili e che può dunque ulteriormente ridursi con l’entrata a regime del sistema di raccolta.
Folli a questo proposito ribadisce “l’impegno di Comune ed Iren per diffondere il più possibile le informazioni utili ai cittadini coinvolti nel porta a porta al fine di eliminare le criticità che normalmente emergono all’avvio di questi sistemi”.

”Nel commentare i dati con Iren abbiamo notato l’ottimo risultato della raccolta della frazione organica, prima non presente nella zona 0, che ha raggiunto in proiezione annua i 101 kg per abitante, dato di intercettazione molto alto spiegabile anche in considerazione della forte presenza di bar e ristoranti nella zona considerata.

“Auspico che anche gli organi di informazione ci aiutino in questa attività divulgativa che è fondamentale per la buona riuscita del progetto: non credo che sia utile alla città mettere in evidenza solo le cose negative senza rilevare che una buona fetta dei cittadini sta rispondendo con grande responsabilità a questo cambiamento”.