NOTIZIE / 09.01.13 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Proroga permessi di transito e sosta fino al 28 febbraio

Sono prorogati fino al 28 febbraio 2013 tutti i permessi di transito e sosta sul territorio comunale. La proroga ha validità per tutti i cittadini, residenti, imprese, commercianti ed aventi diritto, che dispongono di permessi di transito e sosta per Zone a Traffico Limitato e Zone regolamentate
ztl

I titolari di permesso riceveranno nei prossimi giorni presso la propria residenza o l’indirizzo comunicato al tempo, una precisa comunicazione da parte dell’Amministrazione in cui è illustrata nuova procedura da seguire per il rinnovo, accompagnata da una planimetria che illustrerà le novità introdotte.

In ottica di semplificazione e trasparenza, infatti, è stata programmata con l’avvio del nuovo anno la riduzione del numero delle Ztl – Zone a traffico limitato che verranno ridotte da sei a tre: la Ztl1 a nord di Strada della Repubblica, ricompresa indicativamente fra il Lungoparma dalla Stazione al Ponte di Mezzo, la Strada Mazzini e Strada della Repubblica e Viale Mentana; la Ztl 2 a sud di Strada della Repubblica, ricompresa fra il Lungoparma dallo Stradone a Ponte di Mezzo, lo Stradone e Viale Pier Maria Rossi e la Ztl 3 che unifica le ex Ztl6 e Ztl3 in Oltretorrente.

In questo modo, si intende rendere più agevole e pratica la regolamentazione degli accessi e della sosta in centro storico, consentendo anche un sufficiente grado di “osmosi” fra zone prima separate, proprio per fronte anche alla scarsità di posti auto liberi su strada e dare una riposta, sostenibile, alla richiesta di accessibilità. Si è inoltre semplificata la veste grafica dei permessi che si presenteranno soltanto con tre colori contro i più di venti di prima: giallo, rosso o verde.

I colori giallo o verde riuniscono famiglie omogenee di permessi, che rimarranno con gli stessi acronimi e gli stessi significati, l’uno a pagamento ha come peculiarità il fatto che deve essere accompagnato dal titolo di sosta, l’altro avrà soltanto il diritto di emissione annuale di 10 euro. Il rosso invece, normalmente esclusivo per Enti o funzioni di servizio particolari, se non utilizzato con auto di proprietà dell’ente, avrà anch’esso il diritto di emissione annuale di 10 euro. Il rimborso di 10 euro è infatti stato introdotto seguendo quanto già previsto durante la gestione commissariale riscontrabile all’interno dei piani industriali delle società e formalizzato nuovamente in atti dalla Amministrazione con delibera di giunta del 6 settembre scorso.

Il costo di 10 euro copre le spese vive di produzione, plastificazione, compreso il sistema anticontraffazione più performante per ridurre errori di lettura del microchip dai varchi elettronici, oltre ai costi di emissione e consegna del permesso. La scadenza per il pagamento del diritto dei 10 euro per tutte le tipologie che lo prevedono, è fissata entro il 31 gennaio 2013, così che in febbraio avverrà la consegna dell’idoneo contrassegno adesivo da applicare sul permesso senza il quale il permesso non sarà valido.

Il pagamento può avvenire secondo le seguenti modalità:  tramite del Bollettino di Conto Corente postale che viene spedito insieme alla lettera di spiegazione, tramite Carta di credito accedendo al sito di Infomobility (www.infomobility.pr.it) o tramite Bonifico bancario (anche online) indicando nella causale di versamento il numero di permesso e la targa riportata sul permesso stesso. Tante novità quindi, ma nessuna corsa contro il tempo, sarà sufficiente regolarizzare la propria situazione quando si sarà ricevuta la prima lettera e comunque entro il 31 gennaio 2013.

Gli uffici di Infomobility e l’indirizzo di posta elettronica (permessi@infomobility.pr.it) restano a disposizione sia per chi avesse dubbi sia per chi eventualmente dovesse esporre nuove situazioni intervenute relativamente alla propria possibilità di transitare e sostare in Ztl e zone a righe blu.

I tempi di proroga degli attuali permessi al 28 febbraio si sono resi necessari proprio per consentire l’avvenuto pagamento e la spedizione del’idoneo contrassegno adesivo, necessario per dare validità al permesso.

ALLEGATI |

>> Planimetria (1,59 MiB)

>> Proroga (374 KiB)