NOTIZIE / 19.01.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

Oggi il primo torneo di Bowling integrato a squadre miste

E’ in programma sabato 19 gennaio 2013 il primo torneo di Bowling integrato a squadre miste: “Bowling, tutti in pista 2013….nessuno escluso”, promosso da Avis Comunale Parma - Area Giovani con il patrocinio del Comune di Parma ed il contributo della Provincia di Parma.
Conferenza stampa bowling

Al torneo di bowling parteciperanno 50 ragazzi affetti dalla sindrome di Down che fanno parte di Special Olimpics, volontari avisini e dell’Asd LIbertas Sanseverina, accanto ad atleti della giovanile dei Panthers Parma, per un totale di 84 giocatori che si sfideranno in squadre a tre.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa questa mattina in municipio a cui hanno partecipato: Giovanni Marani assessore allo sport del Comune di Parma, Massimo Popoli vice presidente vicario Avis Parma – coordinatore area giovani, Remo Pattini dell’Associazione sportiva ASD Libertas Sanseverina.

L’assessore Marani ha portato i saluti di Roberto Ghiretti, responsabile a livello regionale di Special Olimpics Italia ed ha sottolineato: “il valore aggiunto di un’iniziativa che coinvolge diversi enti ed associazioni in nome dell’integrazione, della solidarietà e del divertimento contribuendo a costruire il senso di comunità attraverso buone pratiche sportive”.

L’assessore ha fatto anche riferimento al progetto europeo Re-play, di cui Parma è Comune capofila, che promuove il diritto al gioco come previsto dall’articolo 31 della convenzione delle Nazioni Unite su “I diritti del bambino”. Remo Pattini dell’Asd LIbertas Sansevirina ha ricordato come “lo scopo del torneo di bowling sia quello di creare momenti di socializzazione e di divertimento in un’ottica secondo cui vincere o perdere è sempre una festa: un momento di crescita per tutti”. Massimo Popoli ha ricordato come “l’idea di promuovere il torneo di bowling integrato sia nata due anni fa. Il torneo – ha precisato – rappresenta un momento di sensibilizzazione, un modo di fare rete tra associazioni ed enti presenti sul territorio per fare del gioco uno strumento di diffusione di importanti valori”

Motivazione dell’iniziativa :
Area giovani di AVIS Comunale Parma da quando è stata creata si è dedicata ad organizzare eventi volti al coinvolgimento dei giovani collaborando con le principali associazioni sportive del territorio e proponendo anche iniziative di carattere ludico ricreativo. E’ impegnata su diversi fronti attraverso una serie di azioni che vedono lo sport quale strumento di promozione di stili di vita sana e di crescita per le giovani generazioni.

L’organizzazione del torneo di bowling integrato vuole promuovere lo spirito di amicizia in un’ottica di confronto e di arricchimento reciproco attraverso lo sport. Con questa proposta AVIS vuole coinvolgere il mondo giovanile a 360 gradi in un rapporto di sinergia con importanti realtà associative presenti sul territorio. All’evento parteciperanno una decina di ragazzi tra i 15 ed i 16anni della giovanile dei Panthers Parma. Sono gli stessi ragazzi che, insieme ad alcuni Atleti Speciali, testimonieranno l’importanza del progetto europeo “Re-play” di cui Parma è capofila. Il progetto del bowling integrato è un perfetto esempio di connessione tra gioco e malattia, utilizzando attività ludica/sportiva come terapia.

Svolgimento:
L’evento avrà inizio alle 10 di sabato 19 gennaio 2013 e si giocherà sulle 16 piste del bowling cittadino, per terminare attorno alle 15, con le premiazioni, effettuate dalle autorità cittadine. Nel corso della giornata verrà offerto da AVIS Comunale Parma un buffet a tutti i giocatori. Nella sala del bowling cittadino saranno presenti banchetti informativi delle associazioni partecipanti.
Massimo Popoli ha rivolto un caloroso ringraziamento a tutti i giovani coinvolti, alle associazioni sportive che partecipano all’iniziativa alla Provincia di Parma ed al Comune di Parma.

TAG | sport