NOTIZIE / 28.01.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Gli aggiornamenti relativi alle procedure di accreditamento servizi per anziani e altre informazioni

L’assessore al welfare Laura Rossi e la dirigente in servizio presso il Settore Welfare e Famiglia Isabella Menichini hanno illustrato le principali novità legate alle procedure di accreditamento dei servizi anziani del Comune di Parma.
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L’assessore al welfare Laura Rossi e la dirigente in servizio presso il Settore Welfare e Famiglia Isabella Menichini hanno illustrato le principali novità legate alle procedure di accreditamento dei servizi anziani del Comune di Parma.


Tali procedure saranno concluse entro il mese di aprile con l’effettivo passaggio dall’attuale sistema gestionale a quello basato sull’accreditamento stesso. Un passaggio importante che coinvolge centinaia di anziani delle varie strutture presenti sul territorio comunale.


L’assessore Rossi ha parlato di “una procedura complessa avviata prima di Natale e che si concluderà entro aprile. Al momento sono pervenute diverse manifestazioni di interesse. Tutte sono state ammesse e sono stati invitati a presentare la proposta sulla base dello schema di contratto pubblicato”. Non ci sarà nessuna ripercussione da un punto di vista tariffario per le rette pagate dagli utenti che rimarranno invariate. Cambieranno, invece, i costi per quanto riguarda i rapporti tra il Comune, in qualità di committente, ed i soggetti che gestiranno i servizi stessi.


“L’accreditamento – ha spiegato Isabella Menichini – è un passaggio obbligato sulla base di quanto previsto dalla normativa regionale”. Il Comune, da parte sua, ha messo a bilancio la somma di 400mila euro per sopperire ai costi legati a questo sistema in modo da fornire ulteriori garanzie qualitative ai servizi proposti. Obiettivo dell’accreditamento è quello di garantire maggiore omogeneità nella gestione dei servizi alla persona ed unitarietà nella gestione all’interno di ogni singolo centro servizi. Senza il passaggio all’accreditamento il Comune non sarebbe, in futuro, stato in grado di potere attingere al “Fondo Regionale per la non Autosufficienza” che contribuisce in modo determinante alla copertura dei costi generali.


Per seguire in modo costante e continuo il percorso che porterà all’accreditamento dei servizi anziani è stato costituito un Tavolo Tecnico con il Comune, gli enti gestori ed ASP che ha fra i propri compiti quello di accompagnare, in questi primi mesi dell’anno, all’introduzione graduale delle novità previste dal’accreditamento stesso in materia di organizzazione del personale in rapporto al numero di assistiti, per esempio, di orario di apertura delle strutture ed anche dell’applicazione delle tariffe nel rapporto Comune – Gestore.
Anziani e altre informazioni.
a. Aggiornamento procedure di accreditamento
Ai fini di un aggiornamento sulle procedure in corso per l’accreditamento provvisorio dei 9 Centri servizi per anziani, comprendenti:
9 centri diurni
2 centri residenziali
E i servizi “annessi e correlati” che comprendono Comunità alloggio e alloggi con servizi

206 Servizi annessi e correlati
295 CENTRO DIURNO COMPLESSIVO (Tempo pieno e tempo parziale)
121 CRA
622 TOTALE

Si ricorda preliminarmente che ai sensi della normativa regionale vigente, l’accreditamento costituisce un accertamento della conformità dei servizi e delle strutture alle norme sulla qualità e funge da sistema di qualificazione e di verifica. L’accertamento della qualità dei servizi erogati e dei profili di qualità dei soggetti eroganti costituisce, insieme alla valutazione dei fabbisogni, l’aspetto essenziale di tutto il processo di accreditamento. Come previsto dalle delibere regionali e da qui l’importanza del percorso avviato dall’amministrazione comunale.
Nello specifico del procedimento avviato a dicembre, si precisa che gli interessati hanno potuto presentare le manifestazioni di interesse fino al 10 gennaio e immediatamente,  nei giorni successivi, tutti quelli risultati ammissibili hanno ricevuto la lettera di invito per la selezione ristretta finalizzata alla presentazione della proposta di accreditamento per la gestione del servizio o dei servizi da accreditarsi provvisoriamente. Si tratta di 9 lotti quasi tutti composti da più tipologie di servizio: centri residenziali, centri semiresidenziali (centri diurni), entrambi sottoposti alle norme dell’accreditamento e servizi annessi e correlati quali alloggi con servizi o comunità alloggio che risultano integrati ai primi sotto il profilo strutturale, organizzativo e gestionale e quindi considerati un tutt’uno con i servizi accreditabili affinché sia assicurata, secondo le indicazioni regionali, l’unitarietà della gestione per ogni Centro Servizi. I candidati hanno potuto proporre la propria candidatura per uno o più lotti ed anche per i 9 lotti e sono stati quindi invitati in corrispondenza a quanto da loro dichiarato.
La normativa regionale prevede che siano invitati almeno 5 candidati. Il Comune ha optato per un invito esteso a tutti i candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti con l’Avviso Pubblico. In queste settimane i candidati stanno elaborando le loro proposte sulla base delle indicazioni fornite con l’Avviso e degli schemi di Contratto di servizio pubblicati sul sito del Comune, come parte integrante dell’Avviso stesso. Come prevede la normativa, i plichi contenenti tutta la documentazione richiesta saranno aperti in seduta pubblica (pubblica ovviamente solo per i partecipanti alla selezione nella prima decade di febbraio.
La normativa regionale fornisce indicazioni sui criteri di valutazione delle proposte sulla base delle quali è stata elaborata la griglia di valutazione pubblicata con l’Avviso e successivamente riportata nelle lettere di invito alla selezione, sia con riferimento al progetto tecnico organizzativo per la gestione del servizio, che rispetto alle capacità imprenditoriali del proponente.


Sono stati indicati tra i parametri che saranno valutati da un’apposita Commissione di valutazione: gli aspetti organizzativi del servizio da accreditare (modello organizzativo-gestionale e coordinamento complessivo del servizio); gli elementi migliorativi rispetto ai parametri della normativa sull’accreditamento; gli elementi migliorativi per il personale infermieristico (riduzione del costo  degli infermieri e /o offerta di un monte ore maggiore rispetto a quanto indicato nei contratti di servizio); la Qualificazione del Personale e la promozione qualità del lavoro nonché la capacità di integrazione con i soggetti e i servizi della rete e il radicamento territoriale. Per ogni parametro è previsto un punteggio. Per i servizi non accreditabili è prevista anche la valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa (10 punti su 100).

Il processo di accreditamento prevede che i parametri per l’organizzazione gestione dei servizi e per la remunerazione dei servizi siano allineati a quelli previsti dalle indicazioni regionali. Anche per valorizzare l’esperienza dei servizi di Parma il sistema delineato con l’Avviso pubblico riconosce comunque livelli più elevati rispetto a quanto indicato a livello regionale, sia in termini di riconoscimento dei costi che di organizzazione dei servizi,in particolare per i per i Centri Diurni. Per questi  è richiesto che due tra essi rispettino l’apertura a (Parma Centro e  Montanara)  di  11 ore (la delibera regionale prevede 10 ore). Vi è un adeguamento del rapporto tra utenti e operatori (per Parma 1:7 mentre quello regionale 1:8) e le tariffe riconosciute sono attestate a 54 € per il CD a 10 ore, e 55 per quelli a 11 ore (la tariffa da normativa regionale è 50,30 €).

b. Accreditamento struttura Lecci (Proprietà ASP)

Posti : 70
Entro la prima metà di febbraio si darà avvio alla procedura di accreditamento provvisorio per la struttura residenziale Casa Residenza “I Lecci”. Sono stati già accreditati nel corso del 2012 i servizi relativi alle strutture Gulli e Molinetto (Centri Diurni) per i quali è in corso di perfezionamento il relativo contratto di servizio, allineandoli ai parametri definiti anche per gli altri Centri Diurni. Si avrà cosi, come indicato dalla normativa regionale, una “piena uguaglianza funzionale tra i servizi pubblici e privati” che  "infatti garantita deve essere infatti garantita rispetto al possesso dei requisiti di qualità, con la conseguente sottoposizione, in termini del tutto identici, sia dei primi che dei secondi alla valutazione dei parametri che consentono di essere accreditati.


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