NOTIZIE / 06.02.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Inaugurato il “Laboratorio di Ricerca applicata per l’innovazione e il trasferimento tecnologico” dell’Università degli Studi di Parma al Campus

lab ricerca applicata pag interna

Si è svolta oggi la cerimonia di inaugurazione del “Laboratorio di Ricerca applicata per l’innovazione e il trasferimento tecnologico” (Parco Area delle Scienze - Campus Universitario). Al taglio del nastro hanno presenziato il Rettore dell’Ateneo Gino Ferretti, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti ed il Presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli.
Il nuovo edificio, di 3.000 metri quadrati, è stato realizzato secondo le indicazioni ricevute in merito alle necessità specifiche degli ex Dipartimenti di Ingegneria Civile e di Ingegneria Industriale, per la realizzazione di un Laboratorio di Ricerca applicata destinato alle attività promosse in tema di trasferimento tecnologico nel settore della sicurezza, nonché ad incubatori di impresa ed al coordinamento di attività con le reti di laboratori di ricerca attivi in ambito regionale. Il Laboratorio fornirà servizi all’utenza pubblica e privata per l’effettuazione di prove speciali su elementi edilizi, infrastrutturali e meccanici, per cui si necessita di particolari competenze ed attrezzature, con la possibilità di ospitare luoghi per l’innovazione per imprese che intenderanno insediarsi in esso, beneficiando della vicinanza con i laboratori connessi all’edificio stesso. L’edificio, infatti, accoglie al suo interno una varietà di funzioni che ne fanno un importante centro nodale rivolto in particolare al mondo dell’ingegneria e dell’industria.
Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link dell’Università degli Studi di Parma:

E' stato inaugurato il “Laboratorio di Ricerca applicata per l’innovazione e il trasferimento tecnologico” (Parco Area delle Scienze - Campus Universitario).