NOTIZIE / 07.02.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

Domenica 10 febbraio 600 atleti in vasca a Moletolo per il Meeting del Ducato

Domenica prossima 10 febbraio, la piscina coperta comunale “Giulio Onesti” di Moletolo ospiterà la quarta edizione del “Meeting del Ducato – 21° Memorial Nicola Barbieri”, dedicato al ricordo del giovane atleta parmigiano scomparso 22 anni fa in un incidente stradale.
sport 7 febbraio 2013

Si tratta di una delle più importanti manifestazioni natatorie che si svolgono nella città di Parma, un appuntamento tradizionale, che vede impegnati circa 600 atleti nel complesso natatorio in via Anedda (Moletolo), nella vasca di 25 metri con 8 corsie, in una gara interregionale, riservata ad atleti affiliati FIN, che si qualifica fra le più prestigiose del circuito.
Fra loro scenderanno in acqua campioni affermati  a livello internazionale del calibro di Federico Bocchia, reduce da due ottimi piazzamenti  nei 50 stile libero indoor, quinto all’Europeo e ottavo al Mondiale,  Giulia Ghiretti, campionessa europea  nelle gare riservate agli atleti con disabilità, che domenica gareggerà con atleti normodotati, ed Erika Varini ed Alessia Ferraguti, nazionali juniores..

La manifestazione, che porta la firma di “Nuoto Club ‘91” e “Coopernuoto”, organizzata con il patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con CONI e FIN (Federazione Italiana Nuoto) è stata presentata giovedì mattina in Municipio, alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune Giovanni Marani, e del delegato allo Sport della Provincia Walter Antonini.

“Le Società sportive che in tempi non facili trovano la forza e la voglia di organizzare manifestazioni di questo livello e di promuovere l’attività giovanile – ha affermato Marani – vanno premiate, e le istituzioni hanno il dovere di sostenerle e affiancarle. In questo caso, poi, la presenza di campioni affermati che scendono in vasca insieme ai ragazzi ha un valore simbolico ancora più elevato”.
Considerazioni condivise anche da Walter Antonini, che ha espresso “il convinto apprezzamento della Provincia per il lavoro svolto dalle due società organizzatrici, capaci di abbinare eventi sportivi di alto livello alla promozione dei giovani”.

“Sarà una bella giornata di sport – hanno affermato Gianluca Gualdi di “Coopernuoto” e Fabio Bussetti di “Nuoto Club ‘91” – che vedrà scendere in vasca a Moletolo ben 600 atleti in rappresentanza di 30 società. E nel prossimo futuro – ha rivelato Gualdi – contiamo di ampliare l’impianto di Moletolo per renderlo ancora più fruibile e attrattivo”.

TAG | sport