NOTIZIE / 15.03.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Inaugurazione nuova sede Laboratorio Famiglia San Martino e San Leonardo

Al momento dell’inaugurazione, sabato 16 marzo(ore 18), saranno presenti: l'Assessore al Welfare del Comune di Parma Laura Rossi, Giampaolo Ferretti, Presidente di Associazione Solidarietà e Giuseppe Ricci, Delegato per Parma di Azione per Famiglie Nuove.
Welfare

Sabato 16 marzo alle ore 18 si terrà l’inaugurazione della nuova sede del Laboratorio Famiglia San Martino e San Leonardo (via San Leonardo 47).
Il Laboratorio infatti, che finora ha svolto la propria attività al servizio dei cittadini del quartiere Cortile San Martino, ora cambia sede e si apre anche al quartiere San Leonardo.
Il momento sarà preceduto da un incontro, con inizio alle ore 15, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare, dove le due Associazioni che sostengono il Laboratorio Famiglia San Martino e San Leonardo (Associazione Solidarietà e Azione per Famiglie Nuove) presenteranno le attività già svolte dal Laboratorio, che è attivo in città dal 2010, e i nuovi progetti che potranno essere organizzati in questa nuova sede più ampia e dotata anche di spazi esterni, che l’Amministrazione Comunale ha designato per i due quartieri.
Al momento dell’inaugurazione (ore 18) saranno presenti: l'Assessore al Welfare del Comune di Parma Laura Rossi, Giampaolo Ferretti, Presidente di Associazione Solidarietà e Giuseppe Ricci, Delegato per Parma di Azione per Famiglie Nuove.
Per info: Laboratorio Famiglia San Martino e San Leonardo
Via S. Leonardo, 47 - tel. 320-1968222
e-mail: labfamsanmartino@solidarietaonlus.org
La stampa è invitata.
Cosa sono i Laboratori Famiglia:
I Laboratori Famiglia del Comune di Parma sono spazi “a misura di famiglia”, presenti in tre quartieri della città, dove le famiglie possono incontrarsi in modo informale, conoscersi, fare amicizia, svolgere attività insieme e sostenersi reciprocamente nella gestione della vita quotidiana, costruendo solidarietà e ben-essere.
Gli operatori presenti all’interno dei Laboratori, in stretta sinergia con il Servizio Famiglia del Comune, puntano alla valorizzazione del lavoro di comunità e alla promozione di relazioni di prossimità e reciprocità tra le famiglie, per favorire integrazione, coesione e sviluppo.
I Laboratori sono frequentati da famiglie, ma anche da anziani, cittadini, bambini e ragazzi, studenti, associazioni e volontari. I temi affrontati sono quelli dell’incontro tra generazioni, della costruzione dei legami, dell’intercultura, dell’amicizia e della solidarietà tra famiglie e bambini, dell’accoglienza, dell’ascolto, della conciliazione dei tempi di cura e di lavoro, dell’auto-aiuto, dell’affiancamento e del sostegno alla genitorialità. Le attività proposte sono le più diverse: laboratori di creatività, di cucina e di cucito, sostegno ai bambini e alle famiglie nello svolgimento dei compiti pomeridiani, gruppi di auto-mutuo-aiuto, incontri tematici su argomenti specifici per far emergere la positività dell’esperienza familiare, per far uscire dall’isolamento situazioni particolari, per sostenere le famiglie con carichi di cura.
I Laboratori hanno una programmazione trimestrale e sono aperti alla collaborazione di cittadini, associazioni, imprese, istituzioni e realtà del quartiere.
L’ingresso ai Laboratori Famiglia è libero e gratuito.
Per essere aggiornati sulle attività è possibile consultare il sito www.famiglia.comune.parma.it

Per info: Laboratorio Famiglia San Martino e San LeonardoVia S. Leonardo, 47 - tel. 320-1968222

e-mail: labfamsanmartino@solidarietaonlus.org
La stampa è invitata.