NOTIZIE / 15.03.13 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Una nuova casa per i bambini del quartiere Montanara

La Cooperativa Sociale Gruppo Scuola ha trovato casa all'interno della scuola elementare "Rodari", con ingresso autonomo da via Siligato, grazie all'Amministrazione Comunale.
Villa Ghidini int

Per un quarto di secolo generazioni di bambini del quartiere Montanara hanno trascorso i loro pomeriggi, vissuto e giocato a Villa Ghidini, proprio di fronte al Centro Civico Cinghio.
Ma nel gennaio 2011 il diavolo (sotto forma di terremoto) ci ha messo la coda e la struttura è stata dichiarata inagibile.

Così la Cooperativa Sociale Gruppo Scuola si è rimboccata le maniche e ha ospitato i bambini precariamente nella sua sede.
Da oggi si volta pagina: i ragazzi hanno trovato casa dall'altro lato del quartiere, all'interno della scuola elementare "Rodari", con ingresso autonomo da via Siligato, grazie al Comune, che ha messo a disposizione l'ex appartamento del custode, e all'Autorità scolastica, che ha "ceduto" l'aula adiacente da adibire a luogo di giochi pomeridiani per i suoi stessi bambini.

Il Gruppo Scuola ospita una trentina di ragazzi in età dai 6 ai 13 anni, dalle 15 alle 19, proponendo attività di sostengo scolastico, gioco, laboratori, attività sportive.
Il centro accoglie gratuitamente, ma previa iscrizione, i bambini del quartiere Montanara e anche del vicino Molinetto, con tre educatori, affiancati da alcuni volontari.
"Oggi è una bella giornata - ha esordito l'assessore ai Giovani Giovanni Marani nel consegnare le forbici ad una bambina per il taglio del nastro - perchè riusciamo a dare continuità ad una iniziativa molto apprezzata, che, in 27 anni di attività, è diventata un punto di riferimento importante per tanti bambini e per le loro famiglie. Grazie alla cooperativa, al Comune e alla Scuola, abbiamo trovato una buona soluzione. Questo è un piccolo nuovo inizio".

Soddisfatto anche il responsabile del Centro, Giancarlo Mazzon:  "Dopo 14 mesi vissuti in una situazione di precariato, Villa Ghidini ha trovato oggi una nuova casa per i suoi ragazzi, un nuovo luogo di incontro per loro e per le famiglie,  dopo 27 anni di lavoro nel quartiere, un lavoro che continuerà in una sede diversa, ma che riponderà alle stesse esigenze con lo spirito di sempre".