NOTIZIE / 26.03.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Presentato il premio dedicato a Maria Giulia Berziga

Presentato il 25/03/2013, presso il Polo Didattico del Dipartimento di L.A.S.S in via Del Prato 3, il premio dedicato a Maria Giulia Berziga, istituito da Comune di Parma in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, Parmainfanzia s.p.a e e PRO.GES. s.c.a.r.l.
Premio Berziga

Il premio consiste  nella pubblicazione di una tesi di laurea in Psicologia avente per argomento “La ricerca nell’ambito dei servizi per l’infanzia: studi sul campo”.

La tesi selezionata sarà pubblicata all’interno di una specifica collana editoriale dal titolo “Capire le Relazioni” a cura della Struttura Operativa Nidi d’Infanzia del Comune di Parma e del Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza di Parmainfanzia e messa a disposizione delle biblioteche e delle librerie cittadine.

“Questa scelta divulgativa – ha spiegato il Vicesindaco, con delega ai Servizi educativi e alla Scuola, Nicoletta Paci - risponde all’esigenza di diffondere anche ad un pubblico di “non addetti ai lavori”, i contenuti educativi e le ricerche che si svolgono, e che si sono svolte, all’interno dei Nidi. L’alto grado di eccellenza raggiunto in più di trent’anni di funzionamento dei servizi, infatti, è un elemento culturale importante e meritorio di essere conosciuto ed apprezzato anche dall’ ampio pubblico cittadino”.

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è dedicata alla memoria di Maria Giulia Berziga, educatrice dei nidi negli anni 70 e 80, pedagogista negli stessi negli anni 90 e Responsabile del Servizio Nidi d’Infanzia a partire dall’anno 2000, scomparsa prematuramente nel luglio 2006.


“Si tratta di un progetto – ha sottolineato Loretta Aimi, Direttore Settore Educativo del Comune – in piena linea con il modo di approcciarsi alla professione che aveva Giulia: attraverso una costante ricerca ed una continua volontà di approfondimento, sempre così proficui in termini di risultati e qualità del suo lavoro”.

Nella conferenza stampa è stato inoltre presentato il volume 5 della collana in oggetto dal titolo “Accogliere al Nido d’infanzia: osservazione di spazi interattivi per bambini, educatori e genitori” di Claudia Folloni Montenero, che ha evidenziato come lo scopo principale di questo lavoro sia il convergere tra teoria e prassi, tra ricerca e lavoro educativo. Due aspetti che devono costantemente interagire.

Inoltre, dal prossimo Anno Accademico 2013/2014 La Collana “Capire le Relazioni” verrà inserita come testo di studio e di preparazione universitaria nel Corso di Laurea in Psicologia.
Il volume è edito da Grafiche Step e acquistabile presso la Libreria Fiaccadori (via al Duomo, Parma).

 

TAG | premio

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.