NOTIZIE / 26.03.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Visita in municipio della ex senatrice Albertina Soliani

Aung San Suu Kyi web

La situazione politica in Birmania e l’incontro con il premio nobel Aung San Suu Kyi sono stati i temi al centro del colloquio che l’ex senatrice Albertina Soliani ha avuto con il primo cittadino Federico Pizzarotti. Soliani ha concluso la propria esperienza parlamentare dopo 12 anni, all’insediarsi del nuovo parlamento. Alla fine di febbraio, in qualità di presidente dell’Associazione interparlamentare Amici della Birmania, ha partecipato ad una missione nel Paese asiatico unitamente alla delegazione dell’università di Modena, e proprio il 28 febbraio, nella capitale della Birmania Naypyidaw, è avvenuto l’incontro con il nobel per la pace Aung San Suu Kyi. Assieme all’ex senatrice era presente anche Giuseppe Malpeli, presidente dell’Associazione parmigiana “Amici della Birmania”. Suu Kyi ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 2012 ed è cittadina onoraria della Città di Parma dal 2007. La sua è una figura carismatica: da anni, infatti, si è posta alla guida del partito di opposizione “Lega Nazionale per la Democrazia in Birmania”, sopportando le angherie della giunta militare al potere, e affermandosi come baluardo della libertà e leader del movimento non violento fino alla sua elezione in parlamento lo scorso anno. “Sono lieto – ha detto Pizzarotti – di incontrare la senatrice Soliani, che mi ha fornito informazioni aggiornate sulla situazione nel Paese asiatico, ed in particolare sull’attività in favore della democrazia portata avanti da Aung San Suu Kyi, a cui va il nostro sostegno per l’impegno quotidiano volto a fare della Birmania un Paese democratico”. Una curiosità: durante la visita della delegazione composta dalla senatrice Soliani, è stata consegnata al nobel per la pace la medaglia assegnatale dal Comune di Parma e ritirata allora da un suo collaboratore rientrato in Birmania dopo quarant’anni di esilio