NOTIZIE / 04.04.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Sesta giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, martedì 2 aprile 2013, il casinetto Petitot si è tinto di blu.

E’ stato illuminato di blu il casinetto Petitot, in occasione della sesta giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo che si è celebrata proprio martedì 2 aprile a livello mondiale.
Petitotblu

Anche a Parma l’Azienda Usl, il Comune di Parma, in collaborazione con le associazioni “Bambini e autismo” e Angsa Parma, hanno programmato due iniziative volte a sensibilizzare la popolazione circa questo disturbo che comporta gravi deficit nell’ambito della comunicazione e dell’interazione sociale per i soggetti che ne sono colpiti.

La Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'autismo è sancita dalle Nazioni Unite con propria risoluzione del 2007, per promuovere la conoscenza dell’autismo e la solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette.

Quest’anno lo slogan è stato: “Autismo, più frequente di quanto non si pensi”. In questo ambito si è svolta al Centro Ausl per la diagnosi, la cura e lo studio dei disturbi della comunicazione e della socializzazione, la conferenza stampa che ha fatto il punto sulla situazione a Parma e che ha visto la partecipazione dell’assessore al welfare del Comune Laura Rossi, del direttore del dipartimento assistenziale integrato salute mentale – dipendenze patologiche dell’Ausl Pietro Pellegrini, di Cristiana Torricella presidente dell’Associazione Bambini e Autismo, di Angela Volta presidente Angsa Parma.

Inoltre, il Comune ha programmato l’illuminazione di colore blu del casinetto Petitot nella serata di martedì 2 aprile.

Da un paio d’anni “Autism Speaks”, la più grande organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull’autismo, ha lanciato un’iniziativa battezzata:  'Light it up blue' (illuminalo di blu,) per  sensibilizzare l'opinione pubblica: i monumenti del mondo, da New York a Rio de Janeiro, da Sidney a Roma,  si illuminano di blu a testimoniare la sensibilità delle città rispetto alla problematica dell'autismo.

Anche la città di Parma ha voluto, quindi, essere parte di questo movimento ed illuminere di blu il Petitot grazie alla collaborazione del Settore Lavori Pubblici  e manutenzione del Comune, della Fondazione  Teatro Regio e del Gruppo Iren .

TAG | autismo

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.