NOTIZIE / 10.04.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Valutazione offerte per il sistema TMB: dichiarazione assessore Folli

Sono state aperte il giorno 8 aprile,da una commissione di valutazione tecnica del Comune di Parma, le 3 offerte pervenute tramite la procedura di manifestazione di interesse per il sistema di Trattamento Meccanico Biologico di trattamento del RUR (Rifiuto Urbano Residuo) scaduta il 27 marzo scorso.
Assessore Folli

Le offerte, pervenute da 3 raggruppamenti di aziende, hanno mostrato già alla prima analisi alcuni elementi di sicuro interesse per il territorio che verranno approfonditi in successivi incontri diretti con i proponenti per orientare ulteriormente le proposte da sottoporre poi successivamente agli organi competenti in materia di pianificazione sui rifiuti (Regione Emilia-Romagna ed Atersir).
Le tecnologie adottate contemplano sistemi di selezione e trattamento meccanico (vagliatura, triturazione), alla biostabilizzazione ed alla digestione anaerobica con bilanci di massa in uscita differenti in funzione delle soluzioni adottate.

I costi di investimento sono compresi tra i 6 milioni e gli 11 milioni di Euro con taglie di impianto tra le 50.000 e le 70.000 tonnellate/anno e tempi di ritorno dell'investimento tra i 10 e i 15 anni.

Tempi di realizzazione delle opere previsti in circa 9 mesi e Ulteriore nota positiva vede i costi di conferimento del RUR per le amministrazioni pubbliche variabili tra i 60 e i 100-110 Euro/tonnellata con sensibili risparmi rispetto ai costi che si sono prefigurati per l'inceneritore di Ugozzolo che vedeva alcune proiezioni a 170 Euro/ton.

I proponenti, che vantano una cospicua serie di realizzazioni già operative, vedono 3 associazioni temporanee di impresa composte da aziende italiane, britanniche e croate, a dimostrazione che per questo tipo di attività vi è un forte interesse da parte del mondo imprenditoriale ad investire su attività di gestione rifiuti ambientalmente sostenibili.


L'assessore Folli dichiara "Nei prossimi giorni le aziende verranno chiamate ad una discussione competitiva finalizzata a migliorare e rendere comparabile il contenuto delle proposte e soddisfare così gli orientamenti del Comune di Parma per un risultato ambientalmente ed economicamente sostenibile secondo quella che è la nostra strategia di gestione del rifiuti urbani"

Partecipano | Folli Gabriele
TAG | tmb - rur

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.