NOTIZIE / 17.05.13 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Nuovi servizi a domicilio con il “postino telematico”

Presentazione dei nuovi mezzi ecologici per il recapito della corrispondenza.
postino telematico_web

E’ stata completata la fornitura dei nuovi mezzi ecologici nei due Centri di Distribuzione di Parma, da parte di Posteitaliane, per la consegna della corrispondenza all’interno della parte antica della città. Ai veicoli già in attività se ne sono aggiunti altri, portando a 21 il numero complessivo dei cosiddetti Free Duck, i nuovi quadricicli leggeri a trazione elettrica particolarmente indicati per il recapito in centri urbani a traffico limitato e in centri storici con strade strette o chiuse al traffico.
I nuovi veicoli sono stati presentati in piazza Garibaldi, oggi, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del sindaco Federico Pizzarotti, dell’assessore all’ambiente e mobilità del Comune di Parma Gabriele Folli, del responsabile territoriale del recapito di Poste Italiane Pieralberto Bizzocchi e dei direttori dei centri di recapito di Parma Massimo Melchiorri e Daniele Parmigiani, della responsabile territoriale risorse umane recapito  Natalia Folli e del direttore provinciale di Poste Italiane Carmine Arancio.
“Abbiamo accolto con favore – ha precisato l’assessore alla mobilità Gabriele Folli – l’iniziativa di Posteitaliane. Si tratta, infatti, di un progetto che promuove l’utilizzo di mezzi ecosostenibili con ridotto impatto ambientale, nel segno delle politiche promosse dall’Amministrazione Comunale”.
Il centro storico di Parma rappresenta, sia in considerazione della sua rilevanza dal punto di vista abitativo sia per le difficoltà legate alla circolazione stradale, un ambito privilegiato per l’utilizzo di veicoli innovativi.
“Posteitaliane, in linea con le direttive europee e con le norme nazionali in tema di protezione dell’ambiente, - ha spiegato Pieralberto Bizzocchi responsabile territoriale del recapito di Posteitaliane - si sta impegnando, quindi, anche a Parma a contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, assumendo un comportamento socialmente responsabile”.
 I due Centri di Distribuzione di via Pastrengo a Parma, articolati in 126 zone di recapito, già da tempo hanno intrapreso un percorso che pone l’attenzione alla tutela dell’ambiente con l’utilizzo sul territorio comunale di 95 tra auto e motomezzi in larga parte ecologici e 10 biciclette, a cui si aggiungono gli ultimi 21 veicoli alimentati ad energia elettrica. All’aspetto ecologico si affianca quello tecnologico. Il piccolo ufficio postale itinerante è infatti ormai una realtà anche a Parma. I portalettere che si occupano del recapito urbano, grazie al loro palmare, possono accettare i bollettini di pagamento premarcati del tipo 896 con codice a barre (grandi utenze come Enel, Telecom, Hera, etc.) in tutto il territorio comunale (comprese le frazioni). In questo modo il cliente li può pagare da casa o dal posto di lavoro nello stesso momento in cui avviene la consegna della corrispondenza. Ricevuto il bollettino, il postino acquisisce i dati per la validazione tramite scansione del codice a barre con il palmare, e procede al pagamento inserendo la carta Postamat o Postepay nel lettore Pos che rilascia la ricevuta in duplice copia. I Centri di Distribuzione di Parma provvedono alla consegna della corrispondenza presso un totale di circa 27.000 civici a cui corrispondono circa 101.400 famiglie e 12.400 fra ditte e attività commerciali. Con il nuovo servizio, Poste Italiane apre la fase di un’ulteriore evoluzione e semplificazione che fa leva sull’adozione di strumenti telematici per rendere più rapido ed efficiente il lavoro degli addetti al recapito. L’uso dei terminali permette di automatizzare le attività e ampliare progressivamente la gamma delle opportunità offerte al cliente, con la possibilità di fornire anche servizi a valenza sociale. Poste Italiane sta rivoluzionando il sistema di recapito della corrispondenza, per offrire ai clienti l’opportunità di ricevere “a domicilio” un ampio menù di servizi postali e finanziari.