NOTIZIE / 12.06.13 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Ecostar Parma per gli operatori di flotta dell'Emilia Romagna

La premiazione prima del nuovo meeting. Altre tre aziende ottengono le “stelle” di certificazione europea.
ecostar

Alla presenza dell’Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune diParma GabrieleFolli si è tenuta oggi presso la sala conferenze del DUC la cerimonia di consegna degli  attestati Ecostars,  la certificazione europea il cui obiettivo è aiutare e sostenere gli operatori nella riduzione dei costi di gestione di flotta attraverso il miglioramento della propria efficienza operativa.

Le aziende che hanno ottenuto la certificazione “Ecostars”  sono  la sede locale di FEDEX, l’ASL di Parma e l’Assistenza Pubblica di Parma.

Gli attestati sono stati consegnati ad  Alessandro Vagaggini,   Snr Mgr Operations, Central Italy,   per  FedEx Express Europe (Flotta locale: 7 mezzi - 4 stelle), a Stefano Mori - Mobility Manager ASL (Flotta 236 mezzi- 3 stelle) ed al presidente dell’Assistenza Pubblica di Parma  Maurizio de Vitis (Flotta 31 mezzi - 3 stelle ) .

Dopo la cerimonia,  si è tenuto un nuovo incontro  di presentazione “Ecostars” ad aziende di Parma e Provincia durante il quale  i rappresentanti di Infomobility e ITL – Istituto Italiano Logistica e Trasporti - hanno illustrato tutte le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione. Al termine  sono state raccolte le adesioni per l’attività di consulenza gratuita.

Il progetto, gestito per l’Italia da Infomobilitye Comune di Parma,   è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Intelligent Energy Europe.

Lo schema di valutazione e riconoscimento ECOSTARS è stato progettato per fornire un servizio di orientamento e consulenza alle aziende con flotte di veicoli in tutti i settori di attività ( trasporto merci o passeggeri, trasporti industriali e commerciali..) per migliorarne  l'efficienza, ridurre i consumi di carburante e le emissioni della propria flotta  ai fini di un miglioramento della qualità dell'aria a livello locale, di un maggior risparmio di carburante e di un contributo fattivo alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico

Ricordiamo che già altre aziende hanno ottenuto gli attestati Ecostars:

TEP: 450 veicoli -  certificazione 4 stelle

CAL: 13 veicoli -  certificazione 4 stelle

FERCAM: 180 veicoli (dei 2000 che costituiscono l’intera flotta)che transitano a Parma e in Emilia Romagna – certificazione 5 stelle.

Cosa significano le “stelle” Ecostars:

Agli operatori che aderiscono al progetto vengono fornite consulenze gratuite al fine di migliorare l'efficienza operativa dei veicoli riducendo l’utilizzo di carburante ed i relativi costi. Il sistema Ecostars prevede che vengano valutati, tramite attività di “auditing”, sia i singoli veicoli sia l’intera gestione operativa della flotta secondo i  parametri decisi a livello di consorzio per garantire omogeneità di criteri tra i diversi Paesi europei.

Al seguito della  valutazione, che comporta l’assegnazione di un certo numero di stelle, che variano da una a cinque a seconda dei risultati ottenuti, vengono forniti consigli operativi personalizzati per la specificità dell’azienda al fine di migliorare la performance di gestione di flotta.

Il progetto è operativo con un programma triennale in 8 regioni/città europee: la citta di Edimburgo (Regno Unito), il Comune di Rotterdam (Olanda), la città di Ostrava (Repubblica Ceca), La regione della Cantabria (Spagna),la regione Basca(Spagna),la Regione Sud Est(Svezia) oltre alla città di Parma per l’Italia.

Al momento, i veicoli sottoposti alla valutazione Ecostars sono circa 1400.

L’auspicio è che sempre più aziende vogliano partecipare a questa inziativa la cui adesione è completamente gratuita, essendo il progetto  totalmente  finanziato dal programma IEE (Intelligent Energy Europe) indirizzato al trasporto sostenibile e risorse energetiche efficienti.  Le aziende e  gli operatori delle flotte possono fare richiesta tramite il sito internet ww.ecostars-parma.org oppure via mail a ecostars@infomobility.pr.it.

Per poter aderire al progetto Ecostars è necessario che gli operatori abbiano la propria sede in Emilia Romagna o comunque svolgano una parte rilevante della propria attività in regione.

Partecipano | Folli Gabriele
TAG | ecostars