NOTIZIE / 17.06.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Pizzarotti all'assemblea ANCI Giovani: il futuro? Rete tra i comuni in modo intelligente

Si riporta l'intervento del Sindaco Pizzarotti alla quinta assemblea nazionale ANCI Giovani, sul tema rapporti PA e Privati.
sindaco web 2013

“La visione, la capacità di indirizzare le iniziative economiche e di valutare in termini concreti la ricaduta dei progetti presentati alla Pa”. Per il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, sono questi gli elementi necessari per costruire “un nuovo approccio nel rapporto tra pubblico e privato”, e per “avvicinarsi ai modelli praticati in molti Paesi europei”. Intervenendo all’assemblea degli amministratori under 35, il sindaco parmigiano osserva come in Italia la Pa ha sostenuto spesso in  modo ‘acritico’ i progetti per i quali venivano chiesti finanziamenti: “Per troppo tempo le iniziative del privato sono state subite, senza che ci fosse una chiara visione del loro impatto sul territorio, così che in molti casi i Comuni sono stati visti come delle mucche da mungere”, sottolinea.

Ed è su questo terreno che Pizzarotti propone un nuovo modello che sta cercando di realizzare a Parma. “La cosa che manca è soprattutto la capacità di indirizzare. Invece, di distribuire fondi a pioggia, bisogna prima di tutto fare i bandi e valutare poi i progetti presentati, tenendo conto del loro effettivo impatto, non bastano le belle presentazioni”, afferma.

Tutto questo perché, secondo il sindaco parmigiano, il dato più importante su cui le amministrazioni locali saranno valutate dai cittadini è proprio la loro credibilità. “Se vogliamo cambiare veramente, favorendo l’arrivo di una nuova generazione di amministratori, dobbiamo imparare a misurarci sui risultati e non sulle semplici enunciazioni. E’ questo che ci chiedono i cittadini”, dice rivolgendosi alla platea degli under 35.

Infine, da Pizzarotti una considerazione sulla necessità di collaborazione che deve animare i Comuni. “Dobbiamo abbandonare il campanilismo, il futuro è nella capacità di fare rete in modo intelligente, un progetto fatto bene vale più di tre singoli progetti. Ciascun territorio ha le proprie eccellenze, si specializzi in questo lasciando agli altri lo spazio di farlo nel proprio ambito di eccellenza”, conclude.

Partecipano | Pizzarotti Federico
TAG | anci