NOTIZIE / 21.06.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Conciliazione sindacati

Accordo-quadro tra la delegazione trattante del Comune di Parma e i sindacati.
Duc int

Dopo un tavolo fiume durato 4 ore in Prefettura, si è giunti ad un accordo-quadro tra la delegazione trattante del Comune di Parma e i sindacati. Al Tavolo erano seduti il Sindaco Federico Pizzarotti, il Segretario Generale Silvia Asteria e il direttore finanziario Marta Segalini, mentre dalla parte dei sindacati sedevano Sauro Salati (Cgil), Matteo Casetti (Cisl), Carla Schiappa (Uil) e Salvatore Mistretta (DiccapSulpm), oltre alle Rsu.

Vi sarà un successivo incontro mercoledì 26 giugno, in cui si dovranno mettere nero su bianco gli accordi presi. Il Prefetto Luigi Viana, presente alla conciliazione, ha inteso ringraziare le parti per l’esito raggiunto e il buon clima instaurato durante la trattativa.
All’ordine del giorno le indennità da elargire alla Polizia Municipale; il fondo di incentivazione per i circa 30 dipendenti comunali spostati temporaneamente a Parma Infrastrutture; i riposi per le maestre del settore educativo.

L’incontro è cominciato con un accordo di base: congelare, almeno fino alla stipula dell’accordo finale, l’atto unilaterale definito con delibera di Giunta la scorsa settimana: “L’atto non intendeva scavalcare nessuno – ha ricordato il Sindaco -, la decisione era stata presa per andare incontro alle esigenze dei dipendenti”.

Superato il primo ostacolo, durante la trattativa fiume si è deciso di posticipare a settembre i temi inerenti al settore educativo, mentre si è trovato l’accordo circa l’indennizzo da riconoscere ai 29 dipendenti di Parma Infrastrutture: dalla sua parte il Comune, come già ricordato dalle politiche d’indirizzo della Giunta, si impegnerà in futuro a chiudere la partecipata, riportando gradualmente i servizi all’interno dell’Amministrazione.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento delle indennità alla Municipale, la questione si dovrebbe chiudere mercoledì 26, in cui si discuterà la destinazione degli incentivi al “disagio”.

“E’ stato un incontro sicuramente proficuo – ha affermato il Sindaco al termine del tavolo –. Tra le parti si sono trovati ottimi spunti di convergenza, in un clima pacato e di sostanziale serenità. Mi auguro che il 26 si riesca finalmente a chiudere la trattativa”.

Partecipano | Pizzarotti Federico