NOTIZIE / 11.07.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Il Comune di Parma alla IV Conferenza Nazionale sulle Politiche per la disabilità

La Conferenza, articolata in due giornate, si terrà presso la Fiera di Bologna venerdì 12 e sabato 13 luglio.
Disabilità

Il Comune di Parma ha collaborato con grande impegno alla elaborazione del Primo Rapporto Alle Nazioni Unite sullo stato di attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ed al Programma d'Azione biennale, che saranno presentati e discussi nel corso della la IV Conferenza Nazionale sulle Politiche per la disabilità, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con la città di Bologna.
Il Comune, che è componente dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, parteciperà inoltre al Gruppo di lavoro 4º, dedicato a “Diritto all'Accessibilità e mobilità", in qualità di rapporteur.
Si tratterà di un importante appuntamento di riflessione e confronto tra le istituzioni, il mondo delle associazioni, le parti sociali e la società civile sull'efficacia delle politiche di inclusione e sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Sarà l’occasione per il lancio del primo “Programma di Azione biennale italiano per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità”, recentemente predisposto nell’ambito delle attività dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, organismo istituito con la legge di ratifica della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, anche per monitorarne lo stato di attuazione nel nostro Paese.
L’evento si aprirà con la relazione introduttiva  del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Cecilia Guerra e si chiuderà con una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti istituzionali al più alto livello. Chiuderà i lavori della Conferenza il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini.

TAG | disabilità