NOTIZIE / 25.07.13 / SICUREZZA

La raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti

Il contenitore grigio per la raccolta del rifiuto residuo:soluzione per le famiglie con neonati e anziani alle prese con i presidi sanitari.
Pannolone

Si è conclusa da pochi giorni la distribuzione alle famiglie e alle piccole attività dei kit necessari alla raccolta differenziata nei quartieri Lubiana e San Lazzaro.

Per quanto riguarda il bidoncino grigio dedicato alla raccolta del rifiuto residuo, nelle scorse settimane sono arrivate al Comune e ad Iren Emilia segnalazioni da parte delle famiglie alle prese con pannoloni, pannolini e altri presidi sanitari circa la scarsa capacità del contenitore e la periodicità di vuotatura.

Tali segnalazioni sono state tutte debitamente valutate da parte dell’Amministrazione Comunale che le ha gestite singolarmente, individuando opportune soluzioni ad ognuna di esse.

Tali utenze ad oggi, ritenute  degne di una adeguata considerazione e quindi di una gestione “personalizzata”, a tutt’oggi risultano essere 200 che sui 36.000 abitanti dei quartieri Lubiana e San Lazzaro, quindi un numero limitato e come tale adeguatamente gestibile.

Il Comune ricorda quindi  che, qualora in altre famiglie ci fossero analoghe esigenze (rigorosamente documentabili), gli interessati possono ricevere tutte le informazioni sul servizio contattando Iren Emilia al numero verde servizi ambientali 800212607 o scrivendo all’indirizzo e-mail ambiente.pr@gruppoiren.it.

“E non dimentichiamo – puntualizza il Comune- che la raccolta differenziata  è una pratica civile, intelligente e utile per ridurrei rifiuti da smaltire, per recuperare risorse che altrimenti andrebbero perdute, per dimostrare solidarietà e rispetto alla terra che abitiamo e alla vita futura. Continuiamo a migliorare insieme”.