NOTIZIE / 12.09.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Giornata della democrazia: la parola ai cittadini

Continua la marcia di avvicinamento alla “Giornata della democrazia”, che si svolgerà domenica 29 settembre al palasport “Bruno Raschi” in via Pellico. In questi giorni si sta completando anche il quadro dei partecipanti.
giorn democ 12settembre2013 int

Il numero dei candidati supera le 500 persone previste per l’assemblea, che dovrà essere per metà composta da cittadini autoproposti, in  rappresentanza di associazioni, enti, partiti politici o semplicemente interessati, e per l’altra metà  da persone estratte a sorte fra i cittadini residenti che hanno compiuto almeno 16 anni di età.

Ieri si sono chiuse le iscrizioni: sono arrivate in tutto 679 adesioni, di cui 383 autoproposte e 296 estratte a sorte che hanno manifestato la loro disponibilità; di conseguenza, oggi si dovrà procedere ad un nuovo sorteggio per individuare i 500 partecipanti alla giornata con diritto di voto.

“Siamo molto soddisfatti del riscontro ottenuto – commenta il vicesindaco Nicoletta Paci, regista dell’operazione, ma il nostro obiettivo resta comunque quello di andare oltre, di allargare al massimo la partecipazione, prima e dopo la Giornata della Democrazia.
Per questa ragione il Comune ha messo a disposizione di tutti i cittadini nuovi strumenti partecipativi sulla rete Internet, che  potenzialmente possono coinvolgere l’intera cittadinanza nella definizione dei criteri e delle modalità di istituzione di nuovi meccanismi di partecipazione e democrazia diretta.

Sul sito dedicato http://www.ilquartierechevorrei.it si può trovare da oggi la nuova documentazione utile ad acquisire il parere dei cittadini sul futuro del decentramento a Parma.

Infatti sono ora pubblicati sul sito il programma dettagliato della  Giornata, i risultati del sondaggio  proposto durante e dopo le assemblee di quartiere e le proposte di massima elaborate dall’Amministrazione sulla base delle segnalazioni e delle idee  manifestate dai cittadini tramite il questionario. Le proposte sono articolate in modo tale da consentire alle persone disponibili a dare il loro contributo di scegliere fra diverse opzioni, riportando poi i risultati nella sede assembleare del 29 settembre.
Le questioni sottoposte all’attenzione e al giudizio dei cittadini riguardano i criteri e le proposte della partecipazione, le modalità di attuazione dei referendum comunali e le proposte elaborate dai cittadini sulla partecipazione.

“Anche per chi non farà parte della platea dei 500 del 29 settembre – aggiunge il Presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi - sarà possibile in tal modo esprimere la propria opinione e indicare le scelte strategiche sul futuro del decentramento, scegliendo fra le opzioni in cui sono articolate le suddette proposte”.

“Vorrei esortare i parmigiani – sottolinea Nicoletta Paci - a dedicare qualche minuto del loro tempo per  fornire un utile contributo al dibattito via Internet. Potranno inserire i propri suggerimenti fino al 23 settembre. E colgo l’occasione per invitare i cittadini a partecipare come ospiti all’assemblea del Palasport”.