NOTIZIE / 19.09.13 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Stazione in dirittura d’arrivo

Il cantiere dell’area Stazione procede e si avvia verso la conclusione.
sopralluogo stazione int

Oggi si sono recati in visita, per verificare l’andamento dei lavori, il sindaco Federico Pizzarotti, gli assessori ai lavori pubblici Michele Alinovi e alla viabilità Gabriele Folli, l’amministratore unico di STU Stazione Isabella Tagliavini,  l’architetto progettista Oriol Capdevila,  Corrado Chiesa e Paolo Cardano dell’impresa Bonatti e l’ingegnere Alfredo Pellei  dell’impresa Di Vincenzo.

Gli amministratori hanno trovato un cantiere in piena operatività ed hanno potuto constatare che molte opere sono ormai in dirittura d’arrivo.

Il sopralluogo degli amministratori

“I lavori vanno avanti celermente – ha affermato il sindaco Pizzarotti – e non ci attendiamo sorprese sul piano economico. Con la conclusione del primo stralcio, quello di gran lunga più rilevante per le opere di interesse pubblico, contiamo di consegnare alla città uno spazio completamente rivoluzionato, con servizi di alto livelli, e di restituire fiducia agli operatori commerciali della zona, che in questi anni hanno dovuto scontare non poche penalizzazioni”.

L’ottimismo del sindaco è condiviso anche dal progettista, l’architetto spagnolo Oriol Capdevila: “Il progetto si sta traducendo in realtà – ha detto – anche dal punto di vista funzionale segnerà una svolta importante , soprattutto nella gestione della mobilità, con l’integrazione fra treni, trasporto su gomma urbano ed extraurbano e auto privata; ma soprattutto si è fatta molta attenzione anche agli spazi pedonali e ciclabili. Spero – ha concluso l’architetto spagnolo – che la città saprà cogliere al meglio le opportunità offerte da questo intervento”.

L’assessore Gabriele Folli ha illustrato le novità dal punto di vista viabilistico: “Ci siamo avvalsi anche del contributo dell’Università di Parma – ha affermato – per trovare le soluzioni più idonee a garantire una mobilità efficiente nel comparto: nel viale che scende in sotterranea circoleranno i bus urbani, con 13 linee e 12.000 passeggeri al giorno; da via Europa si accederà invece alla stazione delle corriere extraurbane e al parcheggio aperto al pubblico con 220 posti destinati alla sosta a rotazione, che si aggiungono ai circa altrettanti di servizio alle attività insediate e ai 350 del comparto privato”.

Isabella Tagliavini, amministratore unico di STU Stazione, ha fatto da “cicerone” nella visita guidata al cantiere di amministratori e giornalisti: “Vogliamo dare risposte all’integrazione della mobilità, ma soprattutto vogliamo potenziare al massimo la mobilità ciclabile e pedonale – ha affermato la Tagliavini – dal punto di vista viabilistico sarà una vera e propria rivoluzione. E l’opera che stiamo realizzando è davvero imponente, con uno sviluppo longitudinale di circa mezzo chilometro, a dimostrazione delle dimensioni dell’intervento. Molti spazi li consegneremo  entro l’anno, altri nei primissimi mesi del 2014, in cui chiuderemo il primo stralcio dei lavori”.

L’andamento del cantiere

Ed ecco quanto è emerso dal sopralluogo.

Nella  piazza antistante la stazione, sul lato ovest (quello verso il torrente), chiuso di recente al traffico, a breve comincerà la posa dei sottoservizi. Seguirà poi la posa della pavimentazione con caratteristiche analoghe a quella posata sul lato est della piazza: le lastre sono pietra forte d’oriente  ed i “tozzetti” in basalto.

Nel sottopasso è stata completata la posa dei sottoservizi e si sta eseguendo l’asfaltatura anche del viale ovest, mentre in quello ad est il lavoro è quasi completato. Si procede inoltre con la posa della pietra sui marciapiedi che è analoga a quella della piazza sud, in pietra forte d’oriente,

Dall’altro lato del comparto, nella piazza nord, è quasi completata la posa dei sottoservizi e degli asfalti. La parte che manca è quella più a nord che è d’interfaccia con via Alessandria e che non può ancora chiudersi visto che occorre aspettare l’arrivo delle “alimentazioni” IREN da via Monte Corno.

Nella stazione, nel “fabbricato viaggiatori” (con servizi e biglietterie in sotterranea,  binari a piano terra, collegati da 8 ascensori, e ai piani superiori ristorante e servizi gestiti dall’Azienda  Ferroviaria) si stanno posando le condutture dei servizi, ed a breve si realizzeranno le partizioni interne per poi procedere con le finiture,

Infine, nel parcheggio pubblico H (che potrà contare su 225 posti auto),  si sta realizzando la pavimentazione al primo piano interrato.

Gli spazi pubblici (strade, piazze, marciapiedi e parcheggi) saranno ultimati entro la fine dell’anno, ad eccezione della stazione per le corriere extraurbane, mentre la stazione ferroviaria sarà consegnata entro gennaio 2014, e per la fine di febbraio dell’anno prossimo è previsto il completamento dell’opera.

Quanto alla parte “privata” (18.000 metri quadrati), gli edifici hotel e residenze sono praticamente ultimati: all’interno dell’hotel sono terminate le lavorazioni edili ed a breve comincerà l’installazione degli arredi, mentre continuano gli interventi di finitura nelle residenze.

Vai alla galleria fotografica

TAG | stazione