NOTIZIE / 15.10.13 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Pizzarotti per il rilancio dell’Aeroporto Verdi

“A fine ottobre un Tavolo risolutore con le istituzioni e gli imprenditori”.
Sindaco int

Un ottobre importante per l’Aeroporto Giuseppe Verdi. Segnali positivi per il suo rilancio arrivano infatti dopo una serie di incontri avvenuti tra il Sindaco Pizzarotti e il presidente Guido Dalla Rosa Prati, entrambi concordi nel dare avvio ad un tavolo risolutore prima della fine del mese, aperto alle istituzioni e agli imprenditori della città.

Una “cordata” che dovrebbe rilanciare il Verdi, prima di arrivare al principale obiettivo della concessione ventennale.

“Convocheremo il Tavolo – ha spiegato Pizzarotti al termine di un precedente incontro con il presidente - affinché ai segnali positivi registrati dalla Sogep, come l’incremento di passeggeri durante l’estate e l’apertura della nuova tratta Parma Napoli,  possano seguire azioni concrete da parte delle forze locali e delle istituzioni”.

Spiragli di ottimismo, infatti, arrivano anche dalla possibilità di avere investitori affacciati a Parma: “Su questo tema ci siamo mossi da tempo e siamo ottimisti – ha detto il Sindaco – ma dobbiamo fare piccoli e concreti passi: adesso è necessario convocare il Tavolo”.

La finalità è riallacciare le potenzialità del Verdi con la posizione strategica della Mediopadana: “Recentemente mi sono confrontato con la Regione - ha continuato -, c’è sintonia nel ritenere l’aeroporto di fondamentale importanza per la creazione di quell’Area Vasta che, assieme alla Mediopadana, unirà il potenziale economico e di mercato di cinque province: Piacenza, Parma, Cremona, Reggio e Modena”. Ha infine concluso: “Daremo il via al Tavolo per parlare anche di questo. È un mese importante, ed il Verdi per essere rilanciato ha bisogno del sostegno di tutte le forze economiche della città”.

Partecipano | Pizzarotti Federico