NOTIZIE / 21.10.13 / BENESSERE E STILI DI VITA

Il Gruppo Barilla inaugura il più grande magazzino automatizzato al mondo

Il Sindaco Pizzarotti: “Il Gruppo Barilla si dimostra fortemente attaccato al territorio. Investimenti come questi comprovano l’esistenza di un’Italia che produce e che crea lavoro”
Barilla

Parma 21 ottobre 2013 – Quindici milioni di euro di investimento per il più grande magazzino automatizzato al mondo con tecnologia Lgv (Laser Guided Vehicles). È quanto stato inaugurato quest’oggi nella sede principale della Barilla a Pedrignano, davanti alla presenza del Sindaco Federico Pizzarotti e del Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, oltre a tutte le istituzioni locali.

Si parla di un impianto all’avanguardia che, come specificato dal Presidente Guido Barilla, “Si pone nell’ottica strategica di un ulteriore e futuro sviluppo della società. È un impianto di avanguardia tecnologica in grado di garantire una maggior prestazione del lavoro e della produzione con un più consistente risparmio energetico”. Come infatti sottolineato dall’azienda stessa, l’inaugurazione del nuovo magazzino automatizzato di Pedrignano, il più grande investimento logistico del Gruppo negli ultimi anni pari a 40mila metri quadrati di superficie, potenzierà il servizio verso il cliente; darà un forte e virtuoso contributo di sostenibilità ambientale - riducendo del 40% il consumo di illuminazione, riducendo anche le emissioni di Co2 -, e migliorerà la competitività dell’azienda stessa nel mercato produttivo.

“Un grande momento di soddisfazione per l’impresa Italia – ha spiegato il Ministro Zanonato durante il tour di presentazione del magazzino -. Purtroppo in questo periodo sto affrontando molti casi relativi a crisi aziendali. È quindi motivo di appagamento vedere che c’è invece un’altra parte dell’Italia che sa produrre, dà vita al mercato, crea lavoro e crea produzione”.

Dello stesso avviso il Sindaco Pizzarotti, presente durante l’atto del taglio del nastro: “Non più tardi di un anno fa ho assistito all’avvio dello stabilimento di sughi a Rubbiano, mentre oggi vediamo la Barilla inaugurare un magazzino automatizzato e tra i più grandi e all’avanguardia al mondo. Questo dimostra che è un’azienda che garantisce produzione, lavoro e crescita economica, oltre a dare prova di essere fortemente al passo con i tempi nonostante la crisi finanziaria. Poi investire oggi a Parma, come sta continuando a fare il Gruppo, comprova anche una grande attenzione e attaccamento al territorio: è un esempio bellissimo di economia che funziona e di cui Parma è orgogliosa”.