NOTIZIE / 26.10.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Scuola di AltRa Amministrazione, corso di formazione venerdì 8 novembre al Palazzo del Governatore

E’ in programma venerdì 8 novembre, al Palazzo del Governatore, dalle 9 alle 18, il corso promosso dalla Scuola di AltRa Amministrazione con il patrocinio del Comune di Parma, incentrato sulle esperienze de “La buona politica”.
Sucolaaltraformazione web

Ne hanno parlato, nel corso di una conferenza stampa, questa mattina il sindaco Federico Pizzarotti e Marco Boschini, assessore all’ambiente del Comune di Colorno e coordinatore dell’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi.

“Parma è il primo comune di una certa dimensione – ha spiegato il sindaco Federico Pizzarotti – che ha dato avvio alla propria adesione all’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi nella consapevolezza che attraverso le buone pratiche è possibile migliorare l’azione amministrativa.

La giornata di venerdì 8 novembre rientra in un percorso di confronto ed approfondimento su tematiche strategiche per le Amministrazioni che intendono perseguire politiche nuove e all’avanguardia in diversi ambiti: ambientale, energetico ed edilizio”.

“Il corso in programma venerdì 8 – ha spiegato il coordinatore dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, Marco Boschini – rappresenta un momento importante di confronto e di approfondimento che ha come obiettivo quello di trasferire esperienze concrete di amministrazione virtuose maturate in dieci anni di attività da parte dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi. Un corso rivolto ad amministratori e cittadini che intendono impegnarsi in prima persona nella vita politica e che sarà incentrato su tematiche di grande attualità some la sostenibilità ambientale con riferimento a diversi ambiti legate alla realizzazione, per esempio, di alternative agli inceneritori, ai gruppi di acquisto di energie rinnovabili, al consumo del suolo, alle buone prassi della attività amministrativa”.

La Scuola di AltRa Amministrazione è un corso di alta formazione promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi e ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” ed alla trasmissione di competenze fra amministratori.

Le buone pratiche, già attuate e sperimentate con successo in alcuni Comuni italiani vengono illustrate e spiegate come conoscenza ai partecipanti. I destinatari del corso sono amministratori locali, tecnici, funzionari e dirigenti comunali, ma anche cittadini motivati a riprodurre sul territorio buone pratiche di successo. I docenti sono i protagonisti che hanno ideato e concretizzato i progetti descritti: sindaci, assessori, consiglieri comunali, rappresentanti di aziende che hanno fornito beni e servizi per conto del Comune.

Il programma: il 2013 è dedicato alle esperienze de “la buona politica”, per questo alla scuola sfileranno Amministrazioni virtuose che si sono cimentate in azioni che dimostrano quanto sia possibile governare le comunità locali con buon senso e sobrietà, efficacia e sostenibilità.

Verrà raccontata l’esperienza del Comune di Desio, città di 40 mila abitanti in provincia di Monza – Brianza, che ha detto no alla cementificazione, ridisegnando il piano regolatore e riducendo le aree urbanizzabili previste.

Un viaggio alla scoperta di come un Comune può attivarsi per raggiungere l’obiettivo “Rifiuti Zero” direttamente dal primo comune in Italia ad aver intrapreso questo ambizioso cammino, Capannori (46 mila abitanti in provincia di Lucca) .

Sarà l’occasione per saperne di più circa il progetto “Virtuosi a costo zero”, promosso da una ventina di Comuni sparsi su tutto il territorio nazionale. Saranno approfonditi anche i meccanismi della macchina comunale con “L’ABC del buon amministratore”, un modulo formativo espressamente pesato per chi si candida a governare la proprio comunità nei prossimi mesi.

L’iscrizione alla giornata formativa ha un costo di 50 euro, il modulo di iscrizione è compilabile on line al seguente indirizzo: www.altramministrazione.it/modulo-di-iscrizione/

Ecco il programma della giornata di venerdì 8 novembre. Alle 9, saluti delle autorità. Introduzione a cura dell’Associazione Nazionale dei Comuni virtuosi. Alle 9.30, L’ABC del buon amministratore. Alle 11, intervallo. Alle 11.15, Fermare il cemento si può! L’esperienza del Comune di Desio. Pausa alle 13.15. Ripresa dei lavori alle 14.30 con “Rifiuti Zero, il caso di Capannori”. Alle 16, Virtuosi a costo zero: un gruppo di acquisto nazionale per il risparmio energetico. Alle 17.45, conclusioni a cura dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi. Info: http://www.altramministrazione.itinfo@comunivirtuosi.org