NOTIZIE / 08.11.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Sabato 9 novembre a Parma il convegno: “Andrea Borri nella politica nazionale”

Il convegno – primo di due appuntamenti di approfondimento della figura di Andrea Borri – è organizzato dalla Fondazione Andrea Borri sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Camera dei Deputati, dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, della Provincia.
Convegno

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Interverranno l’on. Mario Segni, il sen. Fabio Fabbri, la prof.ssa Vera Negri Zamagni e il sen. Giampaolo Mora.

Si parlerà di Andrea Borri come politico, in particolare nella sua veste di deputato e di presidente della commissione parlamentare di vigilanza RAI.

Il convegno – primo di due appuntamenti di approfondimento della figura di Andrea Borri – è organizzato dalla Fondazione Andrea Borri sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Camera dei Deputati, dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Parma.

“Andrea Borri nella politica nazionale”. E’ questo il titolo del convegno in programma domani, sabato 9 novembre a Parma alle ore 9.00, presso il Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi),  per presentare il lavoro svolto da Andrea Borri nella sua lunga esperienza politica a livello nazionale, come deputato e come presidente della commissione di vigilanza RAI.

Il convegno è il primo di due appuntamenti (il prossimo sarà sabato 30 novembre) mirati ad esaminare e a contestualizzare l’operato di Andrea Borri nell’ambito delle diverse istituzioni in cui ha operato. La ricostruzione biografica del suo percorso di politico e di amministratore, permetterà di conoscere la sua visione e il suo modo di fare politica, tutti i progetti di cui è stato ideatore e fautore insieme ai risultati effettivamente conseguiti durante la sua lunga carriera politica e amministrativa. Il convegno è il frutto di studi scientifici effettuati dai relatori attraverso la consultazione e lo studio della documentazione inerente il lavoro di Borri, parte della quale è conservata presso l’Archivio Andrea Borri, presso l’omonima Fondazione.

I convegni, che rappresentano il momento culminante delle celebrazioni del decennale della scomparsa di Andrea Borri, sono organizzati dalla Fondazione Andrea Borri sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Camera dei Deputati, dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Parma e saranno ospitati nella sala conferenze del Palazzo del Governatore.

Programma convegno 9 novembre 2013

“ANDREA BORRI NELLA POLITICA NAZIONALE”

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.15 Inizio lavori e saluti delle autorità

ore 9.30 Relazioni:

“Per una biografia politica di Andrea Borri” - Giorgio Vecchio, Università di Parma

“Andrea Borri e il Parlamento” – Nicola Antonetti, Università di Parma

“Andrea Borri: la televisione del presente e del futuro” – Giulia Guazzaloca, Università di Bologna

Presiede e modera: Bernardo Borri, Fondazione Andrea Borri

ore 11.00 Tavola rotonda

Interventi: on. Mario Segni, sen. Fabio Fabbri, prof.ssa Vera Negri Zamagni, sen. Giampaolo Mora

Presiede e modera: prof. Giorgio Campanini

ore 12.30 Conclusioni

Gli incontri sono aperti al pubblico.

Per maggiori informazioni: info@fondazioneandreaborri.org

www.fondazioneandreaborri.org