NOTIZIE / 21.11.13 / SICUREZZA

Microcriminalità, tavolo in Prefettura. Pizzarotti parla anche di emergenza casa.

“L’abitazione è un bene fondamentale. Oggi viviamo una situazione limite” ha detto il sindaco.
Prefettura int

“Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”. Il sindaco e l’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa hanno incontrato oggi, presso la Prefettura di Parma, i vertici delle forze dell’ordine per discutere di problematiche relative alla sicurezza urbana e individuare soluzioni  per contrastare i fenomeni di illegalità che si manifestano in città.

All’incontro erano presenti il Prefetto Luigi Viana, il Questore  Giuseppe Racca  il Sindaco Federico Pizzarotti, l’Assessore Cristiano Casa e il Comandante dei Carabiniere Carlo Cerrina.

Tra i temi affrontati l’emergenza legata a furti in appartamento, scippi, rapine, reati predatori, prostituzione, spaccio e delinquenza giovanile. Si è sottolineato come in alcune zone, tra cui via Trento, viale Piacenza e via Lanfranco, la situazione sia più problematica rispetto al resto della città.
A proposito di scippi e rapine i relatori hanno espresso la ferma volontà di intensificare i controlli da parte degli organi di Polizia, in particolare in vista del periodo natalizio, che vedrà una maggiore affluenza di persone nelle vie della città, una maggiore circolazione di denaro contante, unitamente ad un abbandono delle abitazioni per periodi più prolungati del normale durante il periodo di festività.

Prostituzione e spaccio sono altre due problematiche emerse ed affrontante nel corso del comitato di oggi: “Continuerà il nostro impegno tramite l’operazione Strade sicure – ha affermato il Prefetto -  che vede impegnate pattuglie miste composte da militari, agenti di polizia, carabinieri e polizia municipale nel monitoraggio delle zone a rischio, e verranno intensificati i controlli laddove sarà necessario”.
Si è inoltre parlato delle problematiche connesse al fenomeno delle Baby Gang che spesso vede il manifestarsi di atti di maleducazione all’interno di alcuni quartieri. “Si tratta di un problema da affrontare tramite la sensibilizzazione e la prevenzione – dice il Prefetto –, ed è necessario un confronto collegiale che veda coinvolte scuole, organi di polizia e professionisti del settore sociale. Le autorità scolastiche, la curia e l’AUSL parmense saranno invitate a mettere in atto un’attività congiunta con l’obiettivo di fronteggiare il fenomeno. È necessario un approccio di carattere sociologico piuttosto che punitivo, un’educazione ed una sensibilizzazione nei confronti del tema che responsabilizzino i diretti interessati”.

Dal Sindaco Pizzarotti colta l’occasione per introdurre anche le tematiche relative all’emergenza casa e al crescente problema degli sfratti, annunciando l’imminente convocazione di un tavolo. “La situazione è al limite, serve presto un confronto tra le Istituzioni, dobbiamo garantire i giusti servizi a chi ha più bisogno”. Il Sindaco, inoltre, ha sottolineato la necessità di contrastare efficacemente i reati di cui si è discusso durante il comitato, anche alla luce delle numerose segnalazioni da parte dei cittadini: “Intensificheremo i controlli da parte degli organi di polizia, garantendo maggior sicurezza nei quartieri”.

In ultimo, da parte del Questore è stata richiamata l’importanza di una sicurezza partecipata e la necessità di migliorare il senso civico della cittadinanza. L’invito è quello a prendere parte attivamente al mantenimento della sicurezza in città, denunciando atti di illegalità a cui casualmente, si assiste.

TAG | sicurezza