NOTIZIE / 06.12.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Ricordo di Nelson Mandela

Per la morte di Nelson Mandela, cittadino onorario di Parma, ecco un breve commento del sindaco Federico Pizzarotti e del Presidente del Consiglio Marco Vagnozzi.
Nelson Mandela

Sindaco Federico Pizzarotti:

"Da giovani abbiamo seguito in molti la sua lotta all’Apartheid, crescendo con la sua immagine sorridente che, anche se ostacolato da una lunga prigionia, ha saputo trasmetterci il pensiero libero di chi lotta sempre e comunque in difesa di un ideale.

Più di chiunque ha conosciuto il significato vero della libertà, perché per raggiungerla ne ha pagato un prezzo altissimo. Un gigante del ventesimo secolo, che ha saputo fare la storia e, al tempo stesso, essere la storia. Parma non dimenticherà Madiba"

Ed ecco quello del Presidente del Consiglio Marco Vagnozzi:

"E’ morto Nelson Mandela. Madiba. Per 95 anni ha vissuto e lottato per un ideale: eliminare ogni forma di prevaricazione dal suo Paese.

Il suo comportamento, le sue parole sono sempre state di esempio anche durante i 27 anni di prigionia.

Una persona rinchiusa ingiustamente per 27 anni aveva il diritto di covare rabbia e risentimento. Si ne aveva il diritto ma non lo ha fatto. Non ha mai pensato di fare agli altri ciò che lui ed il suo popolo avevano subito per decenni.

Ricordo a tutti noi che il Comune di Parma conferì a Nelson Mandela la cittadinanza onoraria nel 1989, anche in quell’occasione il Comune dimostrò una sensibilità straordinaria.

Grazia a quel riconoscimento, tutte le persone di Parma si possono sentire onorate di avere avuto un  concittadino come Nelson “Madiba” Mandela.

Vivere per trasformare un ideale in qualcosa di concreto deve essere un obiettivo irrinunciabile, e Mandela rimarrà sempre l’esempio da seguire."