NOTIZIE / 16.12.13 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Inquinamento: blocco del traffico anticipato a giovedì in tutta la Regione

In base al protocollo regionale per la qualità dell’aria, domani verrà presumibilmente imposto un nuovo stop al traffico.
blocco traffico

Con il perdurare dell’alta pressione, purtroppo l’inquinamento cresce: in tutta la Regione si sono verificati sforamenti senza soluzione di continuità.

Pertanto, in base al protocollo regionale per la qualità dell’aria, domani verrà presumibilmente imposto un nuovo stop al traffico, che avrebbe dovuto scattare nella giornata di domenica  22 dicembre.

Il Comune di Parma, insieme a tutti gli altri capoluoghi della Regione, si è attivato per anticipare la giornata di chiusura al traffico, entro la sola circonvallazione interna, alla giornata di giovedì 19 dicembre, con lo scopo di non disattendere gli obblighi presi con la Regione, riducendo al minimo l’impatto sulle attività commerciali.

E la Regione ha dato il benestare all’anticipazione della eventuale chiusura a giovedì su tutto il territorio regionale, anche per fronteggiare più tempestivamente l’effetto degli agenti inquinanti.

“Le politiche per la qualità dell’aria devono essere affrontate con determinazione – afferma il sindaco Federico Pizzarotti  - non siamo qui per scegliere tra la lotta all’inquinamento o le esigenze dei commercianti,  siamo qui per ottenere entrambe, e non possiamo metterci a pensare continuamente che l’uno danneggi l’altra. Non siamo in una forma di baratto. Ma nonostante il fatto che abbiamo ottenuto una risposta positiva della Regione ad un problema nel breve termine, serve adesso una politica seria contro l’inquinamento. Il tempo dell’attesa è finito, e anche la Regione non può far finta di niente”.

Partecipano | Pizzarotti Federico