NOTIZIE / 16.12.13 / SICUREZZA

Obbligo di potatura alberi situati in proprietà vicine alle linee ferroviarie che insistono sul territorio comunale

Ferrovia

Con propria ordinanza il sindaco ha reso obbligatori i provvedimenti di potatura e di controllo degli alberi presenti in proprietà private situate in prossimità di linee ferroviarie che insistono sul territorio del Comune di Parma. Il provvedimento si è reso necessario per scongiurare problemi derivanti da caduta di rami o alberi sulla sede ferroviaria stessa, anche in vista dei rigori invernali.

Per legge non è possibile far crescere piante o siepi o erigere muriccioli e steccati a meno di 6 metri dalla rotaia più vicina. Una distanza che aumenta se considerata in relazione al piede delle massicciate ferroviarie per cui è necessario rispettare una distanza minima di 2 metri.

Per siepi e muriccioli, con altezza non superiore ad 1metro e 50 centimetri, la distanza si riduce di un metro. I proprietari di aree attigue alle linee ferroviarie hanno tempo 60 giorni per dare seguito alle prescrizioni previste nell’ordinanza sindacale che si allega alla presente e pubblicata da oggi sul sito del Comune: www.comune.parma.it.

Partecipano | Pizzarotti Federico
ALLEGATI |