NOTIZIE / 27.12.13 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Blocco straordinario del traffico, entro i viali di circonvallazione

Domenica 29 dicembre 2013, delle 8.30 alle 18.30
Traffico limiti

Blocco straordinario del traffico domenica 29 dicembre 2013, dalle 8.30 alle 18.30, entro i viali di circonvallazione (con delimitazione entro le Barriere di Repubblica, Farini, Bixio, Santa Croce, Garibaldi).

Il provvedimento viene adottato in base a quanto stabilito dal protocollo sottoscritto con la Regione sulla qualità dell’aria. A Parma siamo giunti al ventiseiesimo giorno consecutivo di sforamento delle polveri sottili. Si tratta di un provvedimento che interesserà anche le altre città capoluogo dell’Emilia Romagna, in base a quanto stabilito dall’accordo stesso.

Considerato che le previsioni meteo annunciano già da domani condizioni di mal tempo, nel caso in cui il livello degli inquinanti nell’aria dovesse subire riduzioni, non è escluso che lo stesso venga revocato.

Sul provvedimento interviene l’assessore all’ambiente Gabriele Folli: “Ho parlato con i miei colleghi assessori  e con il direttore generale del Settore Ambiente in Regione in quanto ritengo che queste misure vadano riviste dal momento che sono poco efficaci e mal accolte da una parte della cittadinanza. Per il futuro valuteremo targhe alterne tutti i giorni come misura emergenziale, fino all'abbassamento dei livelli del particolato atmosferico. A gennaio fisseremo un incontro in Regione per discuterne”.

DEROGHE PRINCIPALI - Anche per il blocco di domenica 29 dicembre 2013 valgono alcune deroghe fra cui la possibilità di circolare per i mezzi esclusi dall’ordinanza stessa se vi sono a bordo 3 persone - car pooling - se omologate a 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologate a 2/3 posti, così come per le auto a metano/gpl. Sono, altresì, esclusi dai limiti imposti dal blocco gli autoveicoli ad alimentazione elettrica o ibrida, car sharing (auto condivisa), i mezzi di emergenza e di soccorso, oltre ai mezzi di per la sicurezza pubblica, i taxi, gli autoveicoli diretti ad alberghi della città, mezzi ufficialmente adibiti al trasporto dei portatori di handicap e mezzi privati con a bordo portatori di handicap in possesso di apposito contrassegno e ed altre fattispecie meglio precisate nel testo completo dell’ordinanza. Sono previste deroghe per veicoli condotti da ultrasettantenni.

PARCHEGGI E SANZIONI – Si potrà accedere ai parcheggi Toschi e Goito, percorrendo rispettivamente via IV Novembre, Viale Toschi e Viale Berenini, Via Camillo Rondani e Borgo Salnistrara. In caso d’inosservanza delle disposizioni dei provvedimenti è prevista la sanzione amministrativa di 163 euro, con la possibilità di beneficiare di una riduzione della multa pari al 30%. pagando la multa entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale della violazione al codice della strada che prevede il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria.

Partecipano | Folli Gabriele
ALLEGATI |