NOTIZIE / 27.01.14 / BENESSERE E STILI DI VITA

Raccolta differenziata, le regole da seguire

La raccolta differenziata rappresenta una risorsa per la comunità, differenziare significa risparmiare con minori costi per la collettività. E’ quindi fondamentale attenersi ad alcune regole fondamentali.
raccolta differenziata

Prima di tutto bisogna separare i vari rifiuti in base al materiale di cui sono fatti. Plastica e barattolame vanno nel sacco giallo, compresi gli imballaggi dei cibi, le cosiddette vaschette per gli alimenti e le bottiglie di acqua minerale che vanno correttamente schiacciate per occupare meno spazio.

Separare i vari rifiuti è, quindi, fondamentale. Ecco alcuni esempi: il tappo in metallo dal vasetto della marmellata va messo nel sacco giallo di plastica e barattolame, mentre il contenitore in vetro va smaltito negli appositi raccoglitori verdi posti su area pubblica e appositamente dedicati. Lo stesso discorso vale per i vasetti di tonno per cui è poi fondamentale smaltire i contenitori in vetro dopo averli lavati, mentre il coperchio va nel sacco giallo. Questo vale anche per  gli involucri in plastica delle merendine che vanno smaltiti nel sacco giallo per plastica e barattolame, mentre le vaschette in cartoncino vanno riposte negli appositi contenitori per carta e cartone.

Anche per lo smaltimento della carta bisogna attenersi ad alcuni suggerimenti: non tutta la carta in modo indiscriminato va smaltita nei contenitori per carta e cartone. I cartoni che contengono la pizza e che sono unti e sporchi, così come la carta sporca di prodotti cosmetici e di solventi va nell’indifferenziato. I tovagliolini sporchi di cibo vanno nell’organico. Una volta effettuata la corretta selezione dei rifiuti, suddividendoli in base alla tipologia: con plastica e barattolame nel sacco giallo, la carta negli appositi contenitori, l’organico nel bidone marrone e gli altri rifiuti nel contenitore grigio per l’indifferenziato bisogna prestare attenzione ad esporre quanto suddiviso nei giorni previsti. Il vetro va smaltito negli appositi contenitori stradali o campane verdi poste su suolo pubblico, così come le potature e gli sfalci verdi nei cassonetti verdi adibiti a questo scopo. Molta attenzione, quindi, va posta ai giorni ed agli orari di raccolta della differenziata come da calendario consegnato dagli operatori Iren alle famiglie.

Ci sono, poi, i centri di raccolta presenti sul territorio comunale dove poter conferire alcune tipologie di rifiuti ingombranti. I Centri di raccolta sono in via Barbacini con apertura dal lunedì al sabato dalle 9 alla 12 e dalle 14 alle 17. Quello di via Bonomi – Crocetta aperto dal lunedì al sabato, ad eccezione del mercoledì pomeriggio, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30. Quello di via Lazio aperto dal lunedì al sabato, escluso il martedì mattina, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, aperto anche alla domenica dalle 9 alle 12. A cui si aggiunge il centro di raccolta di largo Simonini dove non possono essere conferiti rifiuti pericolosi come olio minerale, vernici, batterie, bombolette spray e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche come frigo, elettrodomestici e tv, monitor. Il Centro è aperto tutte le mattine dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17.30. E’ attivo, anche, il servizio gratuito di raccolta dei rifiuti ingombranti come frigoriferi, mobili, materassi, basta contattare il numero verde di Iren: 800 212607 con l’avvertenza di esporre i rifiuti su suolo pubblico, davanti a casa, il giorno concordato per il ritiro.