NOTIZIE / 07.02.14 / AMBIENTE

Visita della 5^ D del Convitto Maria Luigia al canile municipale “Lilli e il Vagabondo”

La classe 5^ D della scuola primaria del Convitto nazionale Maria Luigia ha visitato il canile municipale “Lilli e il Vagabondo” nell’ambito del progetto di educazione civica “Quintopoli”, per donare una parte dei fondi raccolti con la vendita del giornalino di classe.
Canile

Visita della classe 5^ D della scuola primaria del Convitto nazionale Maria Luigia al canile municipale “Lilli e il Vagabondo” per donare 125 euro, frutto della raccolta fondi che i ragazzi della classe hanno fatto nell’ambito del progetto di educazione civica “Quintopoli” nei mesi scorsi.  “Quintopoli” è un progetto che li ha visti protagonisti di un percorso formativo volto a saperne di più sull’Amministrazione comunale: come funziona, quali servizi gestisce. I 26 alunni sono stati accolti dall’assessore all’ambiente Gabriele Folli, con lui il veterinario Bruno Manuguerra, direttore sanitario del canile, Valentina Villa e Loredana Cella del Comune e Michele Franzoni presidente della Coop Avalon che ha in gestione il canile. Si tratta della seconda tappa in municipio, come hanno spiegato le insegnanti Antonella Montecchi e Antonella Corso, dopo che, in dicembre, avevano incontrato, nella sala del consiglio comunale, il sindaco Federico Pizzarotti, il vicesindaco Nicoletta Paci e Marco Vagnozzi presidente del consiglio comunale. Nell’ambito del progetto “Quintopoli”, i giovani sono stati coinvolti nella realizzazione di un “comune in miniatura” all’interno della loro classe, nel quale hanno eletto sindaco e assessori, hanno realizzato un inno e una bandiera, coniato una moneta, redatto un giornale e portato avanti la gestione del loro piccolo municipio. E proprio grazie alla vendita del giornalino di classe sono stati raccolti 250 euro che i ragazzi hanno deciso di donare in parte alla mensa di Padre Lino ed in parte al canile comunale. “Lo abbiamo fatto – ha spiegato il sindaco della classe Francesco Accardo – perché ci piacciono gli animali”. La bambina che ricopre il ruolo di vicesindaco, Gioia Celiberti, ha aggiunto che “alcuni di noi conoscevano già il canile e in questo modo abbiamo avuto la possibilità di vederlo tutti, non sapevamo che il Comune avesse anche un canile”. Il canile comunale ospita, oggi, circa 130 cani. I giovani visitatori sono stati accompagnati dal direttore sanitario Bruno Manuguerra e dall’assessore Gabriele Folli in un percorso durante il quale hanno posto numerose domande. Ai ragazzi è stato spiegato che i cani presenti a “Lilli e il Vagabondo” non vengono venduti bensì regalati a coloro che ne facciano richiesta, ma anche come devono essere accuditi e quali razze sono presenti. Soddisfazione per la donazione è stata espressa dall’assessore Folli. “Apprezziamo molto questo gesto – ha concluso l’assessore – e la generosità dimostrata da parte dei bambini. I fondi verranno impiegati proprio a favore dei cani e sarà nostra cura informare la classe su come verranno utilizzati nello specifico”.

Partecipano | Folli Gabriele