NOTIZIE / 11.02.14 / FAMIGLIA E PERSONA

Il sindaco Federico Pizzarotti in visita alla coop Fiorente

Visita del sindaco al “Centro diurno Oltretorrene”, struttura che ospita disabili adulti.
 Sindaco Coop Fiorente

Fondata nel 1973, la coop Fiorente, aderisce al Consorzio di solidarietà sociale ed è nata dalla fusione di due cooperative storiche: Oltretorrente e Fiordaliso; fu la prima cooperativa sociale a Parma e una delle prime in Italia.

Nel 2013, la cooperativa sociale ha festeggiato i 40 anni e rappresenta una realtà più che mai viva ed attiva sul territorio. Tra i propri obiettivi, quello di promuovere l’autonomia e il benessere di persone disabili, attraverso la loro integrazione sociale e grazie ad attività socio riabilitative.

Nel corso della sua lunga storia, nei suoi laboratori centinaia di adulti disabili hanno imparato un lavoro e vissuto una vita normale. Oggi la coop Fiorente rappresenta un punto di riferimento in cui si svolgono diverse attività che spaziano da quelle socio riabilitative come il ballo, la piscina, palestra o orto e giardinaggio attraverso la promozione di attività espressive come teatro di figura, musica terapia e scrittura creativa. Ma non solo, i laboratori di pelletteria, di maglieria e di assemblaggio rappresentano un fiore all’occhiello. Vi sono, poi, “progetti di rete” come scuola di autonomia e l’alternanza scuola e lavoro e ed il servizio civile volontario.
Tutto questo a garanzia di un percorso personalizzato degli utenti che vengono di volta in volta inseriti sotto la supervisione di un esperto. E proprio attraverso il lavoro, la cura dei locali e l’utilizzo dell’ampio giardino, oltre alle varie realtà proposte, viene perseguito l’obiettivo di favorire il benessere, l’autostima e la consapevolezza di sé attraverso il potenziamento ed il consolidamento dell’autonomia, la socializzazione e la condivisione delle responsabilità.

Il sindaco è stato ricevuto dalla presidente della coop Fiorente Marialessandra Buschini, dal vice presidente Giuseppe Giuberti e dall’ex presidente Antonella Allegri. Con loro ha fatto visita agli spazi che ospitano il laboratorio di assemblaggio dove erano impegnati quindici disabili nella predisposizioni di parti da inserire in lavatrici e nell’inscatolamento di piccole provette.
Il sindaco ha visitato, poi, la parte della struttura dedicata alle marionette. Ogni anno, infatti, i fruitori della struttura mettono in scena uno spettacolo di burattini. Tappa anche negli spazi della palestra.
Il primo cittadino ha espresso la propria soddisfazione per l’opera svolta dalla coop Fiorente che “rappresenta – ha detto – una risorsa unica in campo socio assistenziale per il  territorio”.
Nella struttura di via Venezia sono impegnati 6 operatori e 15 disabili che si aggiungono a quelli degli altri due centri per un totale di 12 operatori e 30 persone disabili coinvolte.

Partecipano | Pizzarotti Federico