NOTIZIE / 17.02.14 / FAMIGLIA E PERSONA

Le reliquie di San Giovanni Bosco accolte a Parma

Il sindaco Federico Pizzarotti, insieme alle autorità cittadine e accompagnato dal gonfalone della città, ha accolto sabato 15 febbraio, in piazza del Duomo, l'urna con le reliquie del patrono dei giovani: San Giovanni Bosco.
Urna don Bosco

Il viaggio delle reliquie del santo ha avuto inizio tre anni fa ed ha fatto tappa in 130 nazioni.

I festeggiamenti culmineranno nel 2015, in occasione del bicentenario della nascita di san Giovanni Bosco, avvenuta nel 1815.

Ad accogliere le reliquie del santo il vescovo Enrico Solmi, assieme alle massime autorità cittadine e al direttore dell'istituto salesiano San Benedetto di Parma, don Massimo Massironi; i saluti ufficiali sono stati portati dal senatore Giorgio Pagliari in rappresentanza del presidente del senato stesso, dal sindaco Federico Pizzarotti e dal presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli.

Accanto a loro,   una folla entusiasta che ha seguito l'urna nel corteo lungo la piazza, per entrare poi in cattedrale dove è stata celebrata la santa messa  presieduta dal vescovo Enrico Solmi. Il direttore dell'istituto salesiano San Benedetto, don Massimo Massironi, ha ripercorso le tappe della visita di San Giovanni Bosco a Parma, avvenuta il 18 febbraio 1873, in cui il santo individuò il quartiere dove costruire proprio l'istituto salesiano.

Partecipano | Pizzarotti Federico