NOTIZIE / 19.03.14 / AMBIENTE

Comune e Iren: incivile l'abbandono dei rifiuti

L’Amministrazione Comunale e l’Azienda Iren intervengono anche in seguito alla rassegna fotografica inviata alla stampa locale dal consigliere Nicola Dall’Olio.
raccolta differenziata int

La rassegna fotografica del Consigliere Dall'Olio, pubblicata  sui media locali, in merito all'abbandono incontrollato dei rifiuti, pone l'accento su tutta una serie di comportamenti che hanno prima di tutto a che vedere con la scarsa educazione di taluni utenti piuttosto che sulla organizzazione dei servizi di raccolta.

Sacchi dedicati alla raccolta domiciliare abbandonati accanto a cestini raccoglicarta, poltrone abbandonate accanto ai contenitori dell'organico, rifiuti gettati in strada addirittura accanto ai cassonetti denotano uno scarso senso civico da parte di certuni.

L’improprio utilizzo delle aree limitrofe ai cassonetti stradali potrà essere superato con l’estensione della raccolta porta a porta in tutta la città, così come dimostrano i quartieri dove la trasformazione è già avvenuta.

L'Amministrazione comunale, assieme ad Iren, sta profondendo notevoli sforzi per migliorare la raccolta dei rifiuti con sistemi innovativi e puntuali. La collaborazione dei cittadini di Parma, dove il nuovo sistema è stato introdotto, è evidente e sta producendo risultati significativi.

I comportamenti incivili di chi sembra avere scambiato la strada per una discarica nulla hanno a che fare con i servizi di raccolta in essere, trattandosi unicamente di gesti inqualificabili e irrispettosi della civile convivenza. Il mantenimento del decoro urbano ha infatti bisogno della collaborazione di tutti.

Resta solo da aggiungere che detti comportamenti verranno sanzionati dai Vigili Ambientali che, con la collaborazione di Iren, procederanno alla identificazione dei responsabili, ed intensificheranno l'attività di vigilanza volta a prevenire e reprimere questi comportamenti scorretti.