NOTIZIE / 07.09.14 / GIOVANI E CREATIVITÀ

"#ESTATE Qui", Teatro del Sogno alla Casa nel Parco

Nel segno del sogno si presenta la “Casa del Parco”, nella nuova versione 2014 – 2015.

image

La casa dei giovani in via Naviglio Alto è appunto casa del sogno, regno della creatività, paradiso dei bambini e dei ragazzi. E presto sarà anche sede di un “punto biblioteca” dotato di 1.500 libri e gestito in modo “light”, direttamente dagli operatori della cooperativa Terra dei Colori”.

Insomma una casa molto viva e molto vivace, divenuta un punto di riferimento per il quartiere San Leonardo e anche oltre il quartiere, con la sua doppia funzione di luogo di incontro, stimolo e accoglienza dei ragazzi dagli 11 ai 18 anni e di incubatore di imprese giovanili innovative in ON/OFF, officina di co-working, che occupa il piano superiore.

Tutto questo ha potuto constatare l’assessore alle politiche giovaniliGiovanni Marani, che ha visitato sabato sera questo originale “atelier delle arti e del pensiero”, in occasione della presentazione dell’installazione “La città infinita”, una “performance partecipata che utilizza materiale di scarto di lavorazione industriale per dar modo ai bambini di costruirsi una città con le loro mani.

“Questo luogo – ha affermato Marani – mi sta regalando emozioni forti perché vedo tanti ragazzi che lo popolano e lo vivono, e perché il progetto culturale del “Teatro del sogno” ha conquistato il riconoscimento e il sostegno del Comune nell’ambito del bando per la stagione estiva dell’assessorato alla cultura. E’ l’esempio più evidente della positiva sinergia fra cultura e politiche giovanili, che trova una nuova consacrazione nel fatto che presto verrà allestito nella Casa nel Parco un “punto biblioteca” a disposizione dei cittadini di ogni età, che partirà con una dotazione di 1.500 volumi, messi a disposizione dalle biblioteche comunali”.

Infatti, proprio nell'ambito del bando del Comune di Parma "#ESTATE Quiè  nata la rassegna Teatro del Sogno, realizzata dalla cooperativa sociale Terra dei Colori, che viene oggi propostapresso il Centro Giovani Casa nel Parco, in strada Naviglio Alto 4/A, nelle giornate di venerdì 5sabato 6 e domenica 7 settembre, che si è aperta venerdì con la "Passeggiata Filosofica" insieme al filosofo contemporaneo Duccio Demetrio.

Sabato 6, alle ore 19insieme all’assessore Marani, sono stateillustrate le nuove attività per l’anno 2015 del Centro Giovani Casa Nel Parco.

I nuovi progetti prevedono l'avvio di percorsi artistici, culturali e creativi grazie alla collaborazione di tanti soggetti e interlocutori non solo locali.

Inoltre verrà avviato il punto biblioteca, gestito insieme ai giovani coinvolti nelle attività.

Si prevede inoltre la collocazione delle attività di Digital Publishing,sviluppate dalla cooperativa Terra dei Colori, presso il Centro stesso, nel quale quindi saranno presenti grafici, illustratori e creativi impegnati nella produzione di APP.

La serata di sabato si è chiusa con un reading teatralea cura dell'Associazione "QuintaParete"una performance teatrale sull’immaginario all’interno di un contesto sognante appositamente allestito e evocativo nel parco Nord e dell’Atelier del pensiero del Centro casa nel Parco.

Dopo il felice esordio di sabato, anche nella giornata di domenica 7settembre (dalle ore 16), nell’Atelier delle Arti, si troverà allestita la “Città infinita”, un’installazione architettonica e scenica a più mani, realizzata insieme all'architetto Mao Fusina: una performance partecipata, a ingresso libero per adulti e bambini, che utilizza materiale di scarto di lavorazione industriale per creare e ricreare paesaggi urbani, Un lavoro creativo di gruppo che parte dall’idea che ognuno, iniziando a costruire una casa, inizi ad abitare una città come luogo delle relazioni.

Inoltre, fino al 14 settembre, sarà possibile partecipare, semprenell’Atelier del Pensiero,  ai Laboratori del “Nessun Dove-percorsi di evoluzione verso il sogno” di Carlotta Carpana.

Per iscriversi: teatrosogno@gmail.com. Gli orari e prenotazioni sono reperibili sulla pagina Facebook di Terra dei Colori.

Per ulteriori informazionicooperativa sociale Terra dei Colori tel0521/600236 cell 349/6523457.

Partecipano | Marani Giovanni
TAG | #estatequi