NOTIZIE / 17.09.14 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Come migliorare i collegamenti casa–lavoro

Come rinunciare all’auto privata nei collegamenti casa – lavoro è stato il tema al centro del convengo “Iniziative di Mobility Management”.
Spostamenti casa-lavoro

Il convegno, svoltosi nella biblioteca Ilaria Alpi, ha visto il coinvolgimento di Comune, Smtp, Tep, Infombolity, Unione Parmense degli Industriali, Ausl, Università degli studi di Parma, aziende come Barilla e Chiesi Farmaceutici e soggetti privati. Migliorare il collegamento casa – lavoro si può attraverso l’utilizzo dei mezzi pubblici, della bici, del bike sharing, car shyaring e car pooling.

Ne ha parlato Angela Chiari Mobility Manager del Comune e responsabile d’area per questo tipo di azioni. Pierdomenico Belli, amministratore unico di Smtp, ha illustrato le nuove frontiere legate al bando che la società stessa intende promuovere prevedendo incentivi per le aziende con 300 o più dipendenti, ma anche per quelle di dimensioni più ridotte.

Gli incentivi riguardano la redazione del piano spostamenti casa lavoro e, per chi lo ha già, il suo aggiornamento, ma anche azioni concrete che vadano nel senso di utilizzare mezzi alternativi all’auto. Mirko Rubini, presidente di Tep Spa, punta sulla sinergia pubblico privato per andare incontro alle esigenze delle aziende e proporre i servizi Tep a favore dei lavoratori.

A questo si aggiunge una novità assoluta legata ad un nuovo abbonamento per fasce orarie, abbonamento che si aggiunge a quello impersonale attualmente disponibile ed a quello personale.

“L’obiettivo – ha detto Rubini – è quello di intercettare nuove esigenze degli utenti, ad un prezzo competitivo”. Angela Chiari ha anche parlato delle misure adottate dal Comune che riguardano, fra l’altro, la realizzazione del nuova ciclabile centro città Campus, e delle linee innovative che si profilano per il Pums – piano urbano della mobilità sostenibile.

La parlo d’ordine è condivisione con le aziende presenti sul territorio. Giovanni Banchini, vicepresidente Upi, ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra i vari soggetti che, a livello territoriale, sono coinvolti in questa azione per “fare in modo che Parma possa emergere come modello a livello nazionale”.

Tep ha premiato le aziende del territorio che più si sono  impegnate per promuovere al loro interno l’uso del trasporto pubblico locale tra i dipendenti: Barilla Spa, Chiesi Farmaceutici e Comune di Parma. A loro è andato un abbonamento impersonale gratuito della durata di un anno. Infomobility ha premiato per il car sharing, con il rinnovo gratuito dell’abbonamento, la ditta Era Costruzioni, era presente uno dei soci Paolo Fedeli e la signora Maura Lazzerini.

Per il bike sharing, con il rinnovo gratuito dell’abbonamento, il Wall Street Institute e la signora Araldi Giuseppina. Al convengo hanno dato il loro contributo diversi soggetti, tra cui Luca Buzzoni, Servizio Mobilità Urbana e Trasporto locale Regione Emilia Romagna; Eugenia Capone Infomobility SpA per i progetti europei; Elena Saccenti, Direttore Amministrativo Azienda AUSL di Parma,; Carlo Bertolini, mobility manager d’area della Chiesi; Cristian Marcello, mobility manager di Ocme; Silvano Dametti, mobility manager di Sidel; Pierangelo Spina dell’Università degli Studi di Parma e Roberto Robuschi, Fiab Parma.

Secondo appuntamento nell’ambito delle iniziative previste in occasione della settimana europea della mobilità, in programma a Parma dal 16 al 22 settembre.

TAG | mobilità