NOTIZIE / 09.12.14 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Il primo anno di Officine ON/OFF

Una giornata dedicata all’innovazione sociale e tecnologica. Coworking, FabLab, gruppi di progetto, start-up, installazioni e performance artistiche interattive.

ON/OFF

Una giornata di porte aperte a cittadini, scuole, istituzioni, associazioni e imprese all’insegna dell’innovazione, non solo tecnologica e digitale ma anche educativa e sociale.

È così che le Officine ON/OFF, a un anno dalla loro apertura, vogliono coinvolgere la città e il territorio in occasione dell’evento #Mai Stati Così Accesi, che si terrà sabato 13 dicembre 2014 dalle ore 9.30 fino alle 23.00 presso il Centro Polifunzionale “Casa Nel Parco” (Strada Naviglio Alto 4/1, Parma).

Il progetto, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Innovazione del Comune di Parma, sostenuto da Fondazione Cariparma, ideato e gestito dalla Coop. Sociale Onlus Gruppo Scuola in collaborazione con l’A.P.S. ON/OFF, nasce per sostenere l’occupabilità e l’autoimprenditorialità attraverso il coworking, la condivisione di competenze professionali, spazi collaborativi, servizi e iniziative formative, per creare opportunità concrete.

La giornata permetterà a tutti i partecipanti di conoscere le diverse anime, le “Officine”, che nel corso dell’anno hanno preso vita e forma all’interno del contenitore ON/OFF. Dal coworking space e i suoi abitanti al FabLab (Laboratorio di Fabbricazione Digitale) e i progetti dei makers, dallo sportello informativo ON/OFF Punto Europa alle associazioni residenti operanti sul territorio, passando per le installazioni e le performance di artisti e creativi.

Il programma della giornata sarà così articolato:

- la mattinata verrà dedicata alla visita degli spazi per scuole primarie e secondarie;

- al pomeriggio, dalle ore 16.30, verrà presentata l’esperienza ON/OFF e il suo impatto in questo primo anno di vita e prospettati gli scenari futuri; in particolare, verrà dato il via alla campagna di raccolta fondi per l’acquisizione di beni strumentali da destinare all’allestimento del FabLab Parma;

- alla sera si festeggerà “ON/OFF” con un aperitivo e performance musicali di Mattafunk e Soirée Agitée ed il concerto live dei News for Lulu.

All’evento hanno già dato conferma della loro presenza diversi referenti di istituzioni e imprese del territorio.

www.officineonoff.com