NOTIZIE / 07.02.15 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Bando parcheggio via Lombardia

In pubblicazione entro lunedì 9 febbraio il bando per la gestione del parcheggio di 60 posti in via Lombardia.

p

E’ in pubblicazione entro lunedì prossimo sulla Gazzetta Ufficiale e sull’Osservatorio Regionale la procedura di gara per la gestione del Parcheggio Lombardia, parcheggio interrato a due piani con 30 posti a piano, acquisito dal Comune di Parma come standard urbanistico di cessione e trasferito come noto nel 2012 in concessione a Parma Infrastrutture SpA insieme al resto del patrimonio comunale.

Il Bando sarà visibile i prossimi giorni sul sito della stazione appaltante (Parma Infrastrutture) ed il termine di ricevimento delle offerte è previsto per il 2 marzo ore 12.00.

Il Bando è concepito per un servizio di gestione di durata 6 anni, con oneri di manutenzione e gestione in carico all’aggiudicatario e offerta in rialzo rispetto al canone prefissato da versare al Concessionario pari a € 12.000/annui.

Contestualmente alla emissione del Bando, con il quale ci si auspica di reperire sul mercato un gestore del parcheggio interrato, che potrà funzionare con abbonamenti e a rotazione, il Comune di Parma ha deciso di attivare tutte le procedure ed azioni necessarie per aprire all’uso, nei prossimi giorni e condizioni meteo permettendo, l’area esterna a raso strada che sta esattamente sopra al parcheggio interrato.

L’area consta di ulteriori circa 30 stalli auto che sono a righe blu in quanto ricompresi nella Zona n.11 già soggetta a regolamentazione, quindi mettendo così a disposizione nuovi spazi utili per la sosta a servizio dei servizi commerciali della zona e soprattutto dei residenti possessori di permesso per Zona 11.

L’utilizzo degli stalli funziona esattamente come una normale area di sosta regolamentata esterna alla ZTL cittadina, quindi utilizzabile da residenti, disabili, commercianti e aventi titolo, oltre che da tutti coloro che si muniranno di apposito tagliando dal parcometro sito in ingresso all’area stessa alla quale si accede subito dopo l’imbocco di Via Lombardia dal semaforo di Via Tanara/Piazzale Allende.

Il tempo trascorso ha visto un procedimento abbastanza lungo dovuto ad un primo atto di subconcessione del parcheggio ad altra società partecipata, seguito da una indagine di mercato senza procedura di gara, entrambe azioni che non hanno dato esito favorevole, seguite dalla costruzione di idoneo capitolato redatto in completa autonomia rispetto ad un iniziale ipotesi di assemblaggio con capitolati per la gestione di altre strutture a disposizione della società Parma Infrastrutture, in una logica di valorizzazione complessiva degli immobili in concessione.

L’Amministrazione conta quindi, dopo tutti gli sforzi economici e gestionali fatti, con l’apertura dell’area a raso di 30 stalli, in gestione a Infomobility SpA, e con la messa a Bando da parte di Parma Infrastrutture SpA della gestione del parcheggio interrato da 60 posti, di pervenire finalmente alla messa a disposizione della cittadinanza di una struttura complessiva di 90 nuovi posti auto (di cui 60 coperti) che le passate Amministrazioni avevano evidentemente lasciato in una condizione di non completamento e di “non gestione”, con una serie di criticità annesse e connesse.

Luoghi | via lombardia