NOTIZIE / 11.03.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Ciclo di incontri gratuiti per la coppia

“Essere in coppia oggi, tra emozioni, sfide e responsabilità”.

Depliant

Al via, venerdì 13 marzo, il ciclo di incontri gratuiti rivolti alla coppia promossi dal  Centro per le Famiglie del Comune.

Essere in coppia oggi, tra emozioni, sfide e responsabilità”, è il titolo del ciclo di incontri gratuiti rivolti alla coppia e condotti da consulenti e psicologi del Centro per le Famiglie del Comune di Parma in programma nel mese di marzo nella Sala Bizzozero di via Bizzozero 13. “Si tratta di un percorso che si propone di riflettere e stimolare un confronto sulle dinamiche legate alle diverse fasi della vita di coppia nel mondo contemporaneo – precisa l’assessore al welfare Laura Rossi – per saperne di più e soprattutto per sapersi orientare in momenti anche difficili della vita di coppia stessa”.  L’iniziativa è promossa da Comune di Parma – Servizio Sociale, Struttura Operativa Famiglia e Sviluppo Comunità – Centro per le Famiglie, in collaborazione con Coinetica – Associazione di promozione sociale per un’etica dei linguaggi tra culture differenti, volta a favorire lo sviluppo della salute e del benessere psichico della persona, con particolare riferimento alla famiglia, al mondo del lavoro, alle reti informali di cittadini, alle reti formali dei servizi rivolti alla persona.

Il Centro per le Famiglie da alcuni anni ha aperto il “Servizio di Counseling alla Coppia”, con lo scopo di offrire gratuitamente uno spazio di consulenza e sostegno (individuale o di coppia) con un counselor esperto e qualificato per riflettere sulle criticità affettive, relazionali, comunicative che possono emergere all’interno delle relazioni di coppia. Il servizio si propone di sostenere le coppie in crisi attraverso la rielaborazione delle difficoltà, il recupero delle risorse emotive e relazionali della coppia stessa, la valorizzazione delle potenzialità e competenze dei singoli partner. E il ciclo di incontri programmati a marzo rientra tra le iniziative proposte all’interno del servizio di Counseling previste quest’anno dal Centro per le Famiglie, in collaborazione con l’Associazione Coinetica.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno nella sala Bizzozero, di via Bizzozero 13, dalle 18.30 alle 20.30.

Venerdì 13 marzo, Fabiana D’Elia e Filippo Tinelli parleranno di: “La costruzione di un amore : dal’innamoramento all’intimità”, un modo per scandagliare le fasi significative che accompagnano la nascita di una coppia: dalla scelta del partner alla costruzione di un rapporto intimo.

Venerdì 20 marzo, Fabiana D’Elia e Valeria Lo Nardo tratteranno di: “Scene di matrimonio: tra confronto e conflitto”. Sarà l’occasione per parlare delle dinamiche che caratterizzano la fase in cui la coppia di consolida e sceglie una vita a due attraverso il matrimonio o la convivenza.

Venerdì 27 marzo, Nadia Locatelli e Paolo Persia, affronteranno il tema dei figli nella coppia in: “Uno più uno diventa tre: rimanere in coppia diventando genitori”. Il tema dei figli e dei cambiamenti da affrontare e l’impatto che hanno sulla famiglia stessa saranno al centro dell’incontro.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro per le Famiglie al numero: 0521235693, oppure 386056 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì dalle 14 alle 17, oppure via mail: centrofamiglie@comune.parma.it. .