NOTIZIE / 02.04.15 / SICUREZZA

Circolare in auto senza copertura assicurativa?

Un danno che ricade sull’intera collettività.

Traffico slide

Circolare senza copertura assicurativa è vietato dalla legge in quanto rappresenta un grave danno non solo per chi è alla guida del veicolo scoperto dall’assicurazione, ma anche per coloro che dovessero essere coinvolti in incidenti con conseguenti ricadute, anche pesanti, sui costi che gravano sul Sistema Sanitario Nazionale, ma anche in relazione all’aumento delle stesse polizze assicurative.

Il Codice della strada in vigore, per altro, prevede l’esposizione, in modo visibile, su autoveicoli e motoveicoli del contrassegno di copertura assicurativa.

I dati resi noti dal Comando di Polizia Municipale sono eloquenti. Nel biennio 2013 – 2014 sono state accertate 861 violazioni e sono 60 quelle rilevate dal gennaio 2015.

Si tratta di veicoli che viaggiano, appunto, sprovvisti di copertura assicurativa.

Inoltre i controlli della Municipale hanno evidenziato situazioni di rilevanza penale legate a falsificazioni e frodi assicurative, per un totale di 50 casi dal 2013 ad oggi.

“Monitorare questo fenomeno – spiega l’assessore alla sicurezza Cristiano Casa – fa parte dei compiti istituzionali della Polizia Municipale, quale organo di Polizia Stradale, costituisce, inoltre, una garanzia dei diritti di tutti i cittadini circolanti, che possono essere vittime di incidenti stradali causati da veicoli non coperti da assicurazione Rca”.

Si calcola che in Italia siano ormai 4 milioni i veicoli che circolano sulle strade senza assicurazione o con assicurazione falsa, in quanto alterata o contraffatta o intestata a compagnie inesistenti. Da dati Asaps - Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale – il parco dei veicoli circolanti senza copertura assicurativa è stimato in un 10 %  a livello nazionale, con punte del 20% in alcune aree geografiche.

“A breve – spiega il comandate del corpo di Polizia Municipale, Gaetano Noè –, in base alla normativa vigente, non dovrebbe più sussistere l’obbligo di esposizione del tagliando di copertura assicurativa, alla luce del fatto che sarà superato dall’utilizzo di dispositivi di rilevazione automatica della targa del veicolo con apparecchiature che permetteranno di accertare se esiste regolare copertura assicurativa o meno”. 

Partecipano | Casa Cristiano - Noè Gaetano Noè Gaetano

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.