NOTIZIE / 14.04.15 / ISTITUZIONE

Lucia Annibali cittadina di Parma

Il riconoscimento le è stato conferito in una solenne cerimonia durante il Consiglio Comunale. Vai al video. Fotogallery.

cittadinanza onoraria Lucia Annibali 14 aprile 2015-4

Parma ha da oggi una cittadina in più. E’ Lucia Annibali, la giovane avvocatessa marchigiana, sfregiata con l’acido nell’aprile 2013, quando aveva 35 anni, da due uomini mandati dall’ex fidanzato, che è stata curata presso il centro grandi ustionati di Parma.

Lucia Annibali, con il volto sofferente deturpato dall’acido, ha condotto la sua battaglia pubblicamente, con coraggio e determinazione, ed è divenuta un simbolo delle donne che si ribellano contro ogni tipo di violenza e sopraffazione, tanto da essere nominata Cavaliere della Repubblica nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Ora il Consiglio Comunale di Parma, su proposta formalizzata dal Presidente Marco Vagnozzi, condivisa con i capigruppo, le ha conferito in una solenne cerimonia, durante la seduta del Consiglio, la cittadinanza onoraria di Parma “per la sua forte ed autentica testimonianza di una grande dignità personale e sociale che si riconferma di fronte alle offese, per il coraggio, la determinazione, la dignità con cui ha reagito alle gravi conseguenze fisiche dell’ignobile aggressione subita”.

In questi due anni di assidua frequentazione della nostra città, Lucia si è già sentita un po’ parmigiana: “Grazie a tutti – ha detto Lucia Annibali durante la cerimonia – sono contenta ed emozionata per questo riconoscimento. Voglio dire ancora una volta grazie a questa città che mi ha curato e accolto in un momento brutto della mia vita e lo ha trasformato in un momento prezioso. Sono onorata di far parte di una città entrata da tempo nel mio cuore”.

“Oggi Parma ha una cittadina in più – ha affermato il sindaco Federico Pizzarotti durante la cerimonia, interpretando il pensiero di tutti i consiglieri – La violenza sulle donne è la più vergognosa violazione dei diritti umani, la lotta contro la violenza di genere non è mai finita, anzi è una marcia costante e senza fine e il suo esempio morale ed etico serve a smuovere le coscienze. Parma – ha aggiunto Pizzarotti rivolgendosi alla nuova cittadina – sarà sempre la tua casa, il tuo rifugio, la tua isola felice”.