NOTIZIE / 15.07.15 / TURISMO

La delegazione bielorussa di Gomel in Municipio

Ricevuta dal sindaco Pizzarotti e dall'assessore Casa.

Sinda_ Gomel w

Questa mattina il sindaco Federico Pizzarotti, l'assessore al Turismo Cristiano Casa e Natalia Baldassi per UPI hanno ricevuto il governatore della regione di Gomel della Repubblica di Belarus, Dvornik Vladimir Andreevich, insieme a una delegazione, formata da Evgeny Shestakov, ambasciatore della Repubblica di Belarus nella Repubblica Italiana, Evgeny Sobolevsky, primo consigliere dell'Ambasciata della Repubblica di Belarus nella Repubblica Italiana e Anton Kipets, terzo segretario dell'Ambasciata della Repubblica di Belarus nella Repubblica Italiana.

Il gruppo si trova in Italia per partecipare all'Expo, visto che martedì 14, il padiglione della Repubblica di Belarus è stato interamente dedicato alla regione di Gomel: un'occasione molto particolare per la promozione di incontri di carattere commerciale ed economico ed al consolidamento delle relazioni culturali e sociali.

L'incontro di oggi nella Residenza Municipale è stato finalizzato, oltre ad approfondire la conoscenza della città e della provincia, della sua economia, del territorio e della sua cultura e, in particolare, del progetto “Parma for Expo”, come hanno spiegato l'assessore Cristiano Casa e Natalia Baldassi, ad iniziare confronti concreti riguardanti i possibili interessi comuni legati allo sviluppo del commercio, della cooperazione economica, scientifica, tecnica, umanitaria e allo scambio di esperienze in questi settori, attraverso il coinvolgimento delle rispettive organizzazioni e istituzioni interessate.

“Spero che questa visita – ha sottolineato il sindaco Federico Pizzarotti – sia un ulteriore passo verso una proficua collaborazione tra le nostre città e regioni, che, già da anni, portano avanti un rapporto di scambi positivi”.

La permanenza in città del Governatore e della delegazione ha previsto anche altri incontri istituzionali, la visita al teatro Regio e ad alcune importanti aziende agricole della nostra provincia, finalizzati, ha detto Dvornik Vladimir Andreevich, ad approfondire anche le realtà industriali e a costruire l'organizzazione di tavoli di confronto con le organizzazioni di settore.

La Regione di Gomel da tanti anni intensamente collabora con varie regioni della Repubblica Italiana. Durante questo periodo di collaborazione fra le parti sono stati sottoscritti 9 accordi di cooperazione tra gli enti amministrativi e territoriali.

In Emilia Romagna continua a svilupparsi la collaborazione nella sfera umanitaria, ha precisato Giancarlo Veneri, presidente di Help For Children, che ha promosso l'incontro, nell'ambito della cultura e dello sport, si realizzano con successo progetti socio-economici in particolare nel settore agricolo e della trasformazione dei prodotti agroalimentari.

Si tratta quindi di un percorso che si sta sempre più concretizzando e che rappresenta un'opportunità di cooperazione importante sia sul piano economico che sul piano delle relazioni sociali intense e attive da oltre venti anni.