NOTIZIE / 23.09.15 / SPORT

Parma-Poggio di Berceto

Manifestazione automobilistica per auto storiche sabato 26 e domenica 27 settembre.

2015 09 23 Marani parma poggio berceto w

E' in programma sabato 26 e domenica 27 settembre, l'edizione 2015 della Parma – Poggio di Berceto, manifestazione automobilistica di regolarità per auto storiche.

“Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la Parma – Poggio di Berceto – ha spiegato l'assessore allo sport Giovani Marani -, un evento atteso dalla città, una manifestazione che ha raccolto molti consensi da parte di chi compete e di chi assiste. Fare sistema è fondamentale per poter dare seguito ad iniziative di prestigio sul territorio.

Abbiamo consolidato il nostro rapporto con il Comune di Sala Baganza anch'esso protagonista di questa bella iniziativa. Si tratta di una manifestazione tra le più antiche che va oltre il semplice fatto sportivo ma che ha anche importanti risvolti culturali e di promozione del territorio. 

La Parma – Poggio di Berceto si rinnova anche quest'anno grazie alla tenacia ed alla costanza degli organizzatori ed alla sensibilità ed alla lungimiranza di chi la sostiene”.

L'assessore allo sport del Comune di Sala Baganza, Gabriele Carpena, ha ribadito “l'importanza di una manifestazione storica che dà grande lustro al territorio ospitante. Sala Baganza rivestirà un ruolo significativo con le tappedel Ferlaro ed i momenti conviviali e con il trofeo “Prosciutto di Parma” che rappresenta una manifestazione nella manifestazione”.

Lamberto Raschi di Barclays,  tra gli sponsor dell'evento, ha parlato di un'occasione per promuovere cultura e sport.

Gianmaria Berziga del Centro Porsche Parma ha posto l'accento sulle capacità organizzative dei promotori ed il sostegno delle Amministrazioni comunali coinvolte.

Gianfranco Bertei ha illustrato il programma ed ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato alla sua riuscita. Ha anche ricordato che si tratta della 34^ Edizione di questa gara.

E’ del 1913 la prima gara disputata sul bellissimo percorso della Parma-Poggio di Berceto, una delle nostre più “antiche” competizioni, che inizia il suo Albo d’Oro con i bei nomi di Giovanni Marsaglia e dell’Aquila Italiana.

La prima edizione della Parma-Poggio di Berceto, viene disputata il 28 settembre 1913. L’idea di organizzare una corsa automobilistica, da inserire nei festeggiamenti per il Centenario Verdiano, che si teneva nel Settembre di quell’anno, fu di un gruppo di pionieri dello sport motoristico parmense riuniti nella Società Pro Parma.

L’edizione 2015 della Parma-Poggio di Berceto, si svolgerà il 26 e 27 Settembre e sarà organizzata come sempre, dalla Scuderia Parma Auto Storiche, con la Coorganizzazione e il Patrocinio: del Comune di Parma, con il Patrocinio: della Provincia di Parma, dei Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro, Terenzo, Berceto, della Camera di Commercio di Parma, dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, del CSI, della A.A.V.S., della FIVA, con il supporto di BARCLAYS BANK PLC, del Centro Porsche Parma, della C.S.D. FARNESE, del Consorzio del Prosciutto di Parma, delle Gioiellerie VALENTI, della TAG HEUER.

Importanti Premi in palio: Collector's & Design Cup Trofeo Barchette; Trofeo A.A.V.S. - FIVA

Trofeo Farnese; Trofeo Gioiellerie Valenti; Trofeo Giovanni Morelli; Trofeo del Prosciutto di Parma

Trofeo Unione Nazionale Veterani dello Sport; Trofeo Coachregolarità; Trofeo Centro Porsche Parma

Trofeo Barclays

PROGRAMMA:

Verifiche sportive:

Sabato 26 Settembre 2015 dalle ore 9.00 alle ore 14.30, alla Villa del Ferlaro, Sala Baganza - PR; Domenica 27 Settembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 9.00, in Piazza Duomo a Parma - PR. Verifiche tecniche:

Sabato 26 Settembre 2015 dalle ore 9.00 alle ore 14.30, alla Villa del Ferlaro, Sala Baganza - PR; Domenica 27 Settembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 9.00, in Piazza Duomo a Parma - PR.

Partenza della Manifestazione: Domenica 27 Settembre 2015.

Partenza del 1° concorrente: Alle ore 9.31 dal Teatro Regio di Parma.

Arrivo del 1° concorrente: Domenica 27 Settembre 2015 alle ore 13.30 alla Villa del Ferlaro, Sala Baganza - PR.

PREMIAZIONI:

Alle ore 16.00 del 27 Settembre 2015 alla Villa del Ferlaro, Sala Baganza - PR.

PERCORSO:

Domenica 27 Settembre 2015: Parma - Collecchio - Sala Baganza - Boschi di Carrega - Talignano - Gaiano - Fornovo di Taro - Cassio Berceto - Cassio - Fornovo di Taro - Gaiano - Boschi di Carrega - Sala Baganza.

Per un totale di km 130 e 52 PC parzialmente concatenate.

OSPITALITA’:

Sabato 26 Settembre 2015: - ore 12.30 Buffet alla Villa del Ferlaro, Sala Baganza PR; - ore 16.30 Rinfresco al Museo del Vino, Sala Baganza PR; - ore 20.00 Concerto di Vittorio De Scalzi alla Villa del Ferlaro, Sala Baganza PR; - ore 21.30 Serata di Benvenuto alla Villa del Ferlaro, Sala Baganza PR.

Domenica 27 Settembre 2015: - Buffet a Monte delle Vigne, Ozzano PR; - Pranzo alla Villa del Ferlaro, Sala Baganza PR.

COSA SI FA:

Sabato 26 Settembre, una volta terminate le verifiche tecnico-sportive, a Sala Baganza - PR, si terrà la presentazione degli equipaggi al pubblico presente.

Prenderà il via, alle ore 15,30, il “Trofeo del PROSCIUTTO di PARMA”,Manifestazione, nella Manifestazione, con quaranta prove di regolarità, parzialmente concatenate, con premiazioni separate rispetto alla Parma-Poggio di Berceto, che porterà i Concorrenti da Sala Baganza a Collecchio, attraversando il meraviglioso Parco dei Boschi di Carrega e successivamente visita al Museo del Vino alla Rocca di Sala Baganza. A seguire, grande Serata di Benvenuto alla Villa del Ferlaro, a Sala Baganza - PR.

Domenica 27 Settembre, dal Teatro Regio di Parma la partenza della prima vettura alle ore 9.31, poi via via tutte le altre, ad intervalli di trenta secondi una dall’altra. Una volta in marcia, gli equipaggi, prenderanno la via della località appenninica di Berceto, attraversando i comuni di Parma, Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro e Terenzo: un percorso totale di 130 km, concinquantadue prove di regolarità, parzialmente concatenate, che consentirà ai Partecipanti di ripercorrere il tracciato della mitica corsa in salita. Nel corso della sua gloriosa storia (quindici edizioni di velocità, dal 1913 al 1955), si sono cimentati piloti di fama internazionale quali Giuseppe Campari, Antonio Ascari, Luigi Villoresi ed Enzo Ferrari che nel 1919, poco più che ventenne, scelse la Parma-Poggio di Berceto come esordio nel mondo delle competizioni, sedendo al volante di una CMN.

Sabato 26 Settembre 40 PC - Domenica 27 Settembre 52 PC Buona Parma-Poggio di Berceto 2015 - 92 PC

Oltre ai numerosi premi previsti dalle varie classifiche:

Generale Assoluta: Saranno premiati i primi venti equipaggi (Conduttore e Navigatore) assoluti,

Scuderie: Saranno premiate le prime tre Scuderie, con tre equipaggi classificati,

Femminile: Sarà premiato l’equipaggio femminile (Conduttore e Navigatore) meglio classificato,

saranno messi in palio i Trofei:

Collector's & Design CUP Trofeo Barchette: Anche nel 2015 non mancherà il tradizionale Collector's & Design CUP Trofeo Barchette, riservato alle vetture sport degli anni Cinquanta e Sessanta, reginette incontrastate in questo tipo di competizioni, il cui vincitore riceverà in premio un prestigioso orologio TAG HEUER.

Trofeo A.A.V.S. - FIVA: La Parma-Poggio di Berceto 2015, oltre ai contenuti di prova di regolarità, propone anche un importante Concorso d'Eleganza in forma dinamica. In tutti i Paesi attraversati sarà presente una Giuria che selezionerà le auto storiche più belle e significative. Il Concorso d'Eleganza è Patrocinato dalla A.A.V.S. e dalla FIVA. Saranno premiate le sei auto storiche con il maggior punteggio.

Trofeo Farnese: Due “cinte” in coccodrillo tubolare, realizzate dalla C.S.D. Farnese, azienda di Parma, leader nella produzione di cinture, per i primi tre Equipaggi Assoluti.

Trofeo Gioiellerie Valenti:Una Coppa in argento dal particolare disegno e valore sarà assegnata al Vincitore di due edizioni della Parma-Poggio di Berceto anche non consecutive.Ogni anno, sino alla consegna definitiva, sarà inciso sulla coppa il nome del Vincitore. Istituito nel 2009, il primo Trofeo è stato assegnato ad Armando Fontana con due Vittorie: 2009 e 2010. Con una Vittoria: Valerio Rimondi (2011), Matteo Iotti (2012), Ezio Salviato (2013), Roberto Crugnola (2014).

Trofeo Giovanni Morelli: Viene ricordato, alla Parma-Poggio di Berceto, il pilota parmense Giovanni Morelli, scomparso, nel 1974, in un incidente stradale. Il Trofeo sarà assegnato all’equipaggio meglio classificato a bordo di una Ferrari.

Trofeo del Prosciutto di Parma: Il Vincitore della Parma-Poggio di Berceto 2015, riceverà in premio un Prosciutto di Parma. Così come le prime tre Scuderie, con tre equipaggi classificati, saranno premiate con un Prosciutto di Parma, ciascuna.

Trofeo Unione Nazionale Veterani dello Sport: Il Trofeo U.N.V.S. sarà assegnato all’ Equipaggio meglio classificato a bordo della auto storica più “datata”.

Trofeo Coachregolarità: Una Cuffia Poggio, realizzata da Coachregolarità, verrà assegnata all’Equipaggio che avrà totalizzato il maggior numero di “netti”.

Trofeo Centro Porsche Parma: Il Trofeo Centro Porsche Parma, Autocentro Baistrocchi, sarà assegnato all’equipaggio meglio classificato a bordo di una Porsche. Il Vincitore (conduttore) parteciperà ad un Corso di Pilotaggio Warm-up 2016 con le Porsche della Scuola Ufficiale.

Trofeo Barclays: Il Trofeo Barclays, sarà assegnato all’equipaggio meglio classificato a bordo di una vettura di Marca Inglese.

Vetture

Saranno ammesse:

Le vetture costruite dalle origini fino al 1981 (dal 1° al 7° Raggruppamento) munite di uno dei seguenti documenti sportivi in corso di validità: - Fiche CSAI Regolarità auto storiche; - HTP FIA Historic Technical Passport FIA; - HTP CSAI Historic Technical Passport CSAI; - Certificato di omologazione o d’identità ASI; - Certificato d’iscrizione al Registro Storico Nazionale A.A.V.S.

Alfa Romeo Duetto tutta la Produzione;

Ferrari tutta la Produzione;

Lancia Delta tutta la Produzione Prima Serie;

Porsche tutta la Produzione Modelli Sportivi. 

SCUDERIA PARMA AUTO STORICHE - Sede: c/o Hotel Stendhal P.le Bodoni, 3

43121 Parma – PR. Segreteria Organizzativa: Via Trieste, 106/B. 43122 Parma - PR

Tel. e Fax: 0521.773911. E-mail: info@collectorsdesign.it

www.parmapoggiodiberceto.it

 

Partecipano | Marani Giovanni
ALLEGATI |

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.